gazzanet

FANTACALCIO, consigli per la 18^ giornata: top, flop e possibili sorprese

Ecco i consigli di Itasportpress.it per la formazione da schierare al Fantacalcio

Marco Carmanello

Dopo più di due settimane d’astinenza il pallone torna a rotolare. Riecco la Serie A con la 18^ giornata, la prima del 2016. È quindi tempo di Fantacalcio: ecco i consigli della redazione di Itasportpress.it per la formazione da schierare.

"GENOA-SAMPDORIA: martedì, ore 20:45

I possibili top: nella stracittadina farà la voce grossa chi ha carattere: Burdisso e Pavoletti (che rientra dopo la squalifica) da un lato e Soriano ed Eder dall’altro possono essere gli uomini derby. A proposito di carattere, Cassano verso una maglia da titolare: schierarlo ha una sua logica.

I possibili flop: Izzo è a rischio cartellino con Eder nei paraggi. Moisander non ci dava sicurezza nelle partite precedenti, figuriamoci in una gara così delicata.

"UDINESE-ATALANTA: mercoledì, ore 12:30

I possibili top: ancora senza Zapata, che però sta sempre meglio e presto potrà tornare a disposizione, mister Colantuono punta nuovamente su Thereau, che ha una media di un goal ogni tre partite (5 in 15 apparizioni). Badu può prendere un buon voto, così come Widmer. Tra gli ospiti, con la cessione di Maxi Moralez il PapuGomez toccherà ancora più palloni. Denis è un ex, avrà voglia di mettersi in mostra.

I possibili flop:Piris è brevilineo, ma difficilmente riuscirà a tenere il passo di Gomez. Toloi sostituisce lo squalificato Paletta, meglio evitare di inserirlo.

"CHIEVO VERONA-ROMA: mercoledì, ore 15

I possibili top: schierare Meggiorini e Paloschi, contro una difesa come quella giallorossa tutt’altro che solida, non è un’idea da scartare. Senza lo squalificato Dzeko, assente come Pjanic e Nainggolan, sarà tridente di contropiedisti tra gli ospiti: consigliati Salah e Gervinho.

I possibili flop: no a Cacciatore, tutt’altro che un fulmine di guerra. Rudiger viene da prestazioni convincenti, ma la sfida del Bentegodi potrebbe rivelarsi ostica per lui, visti i movimenti collaudati degli avanti di Maran. Vainqueur avrà una maglia da titolare in un momento delicato della stagione: la pressione potrebbe giocare brutti scherzi.

"JUVENTUS-HELLAS VERONA: mercoledì, ore 15

I possibili top: sì a Buffon, anche se in questa stagione prende qualche goal in più. Marchisio e Pogba in netta crescita. Con Dybala andate tranquilli, con Morata un po’ meno, ma lo spagnolo avrà una grossa chance vista la probabile assenza di Mandzukic e non può sprecarla. Le uniche speranze bonus coincidono con Toni ed, eventualmente, su Viviani, che tirerà i calci piazzati.

I possibili flop: più che i flop, tra i bianconeri sarà importante capire chi andrà in campo. Inserire Cuadrado, ad esempio, potrebbe essere una scelta errata, perché l’ipotesi Lichtsteiner sta prendendo quota nella testa di Allegri. Tra gli scaligeri evitate Gollini, che rischia di subire parecchi goal. Non fatevi tentare da Ionita e Siligardi.

"LAZIO-CARPI: mercoledì, ore 15

I possibili top: Berisha tra i pali è una buona idea. Cavalcate l’onda Candreva. Ok anche Felipe Anderson, uomo mercato voglioso di mettersi in mostra una volta di più. Matri al centro dell’attacco, puntateci. Chi sta bene tra gli emiliani è Borriello, ma occhio al ballottaggio con Mbakogu.

I possibili flop: Onazi, nonostante le assenze degli squalificati Biglia e Milinkovic-Savic in mediana, non è certo della titolarità. No a Belec, Pasciuti e Cofie.

"MILAN-BOLOGNA: mercoledì ore 15

I possibili top: nonostante la febbre, Bonaventura ci sarà e va schierato. Largo anche a Bacca e Niang. Torna Giaccherini tra i felsinei, dategli una maglia da titolare. Destro in carriera segna spesso e volentieri alle sue ex squadre e contro i rossoneri non vuole fare eccezioni.

I possibili flop: assente Romagnoli, lo rimpiazza Mexes per il quale abbiamo qualche dubito in merito alla condizione fisica. Mounier fatica a riprendere la condizione di inizio stagione.

"PALERMO-FIORENTINA: mercoledì, ore 15

I possibili top: non è il Vazquez dell’era Iachini, ma non ci sentiamo di sconsigliarlo: il lampo bonus è sempre dietro l’angolo. Sì a Gilardino, che sfida una sua ex squadra. A proposito di ex, Ilicic torna al Barbera: lo sloveno è in forma e va inserito, così come Kalinic. Borja Valero? Sufficienza abbondante quasi scontata.

I possibili flop: squalificato Gonzalez, gioca Andelkovic che quando è stato chiamato in causa raramente ha convinto. Badelj è meglio schierarlo al Franchi.

"SASSUOLO-FROSINONE: mercoledì, ore 15

I possibili top: danno garanzie sia Cannavaro che Acerbi, soprattutto quest’ultimo. Riecco Berardi dopo la squalifica, avrà tanta voglia di gonfiare la rete. Confermate Floccari se avete un posto per l’attacco. Occhio alla posizione di Dionisi, che sarà libero di svariare.

I possibili flop: Laribi sostituisce lo squalificato Missiroli, avrà una bella responsabilità come quella di rimpiazzare l’ex Reggina e Cagliari che è ormai un pilastro dei neroverdi, quindi meglio lasciarlo in panchina. Pavlovic, che se la dovrà vedere con Berardi, e Daniel Ciofani, il quale sarà stretto nella morsa di Cannavaro e Acerbi, a rischio insufficienza.

"EMPOLI-INTER: mercoledì, ore 18

I possibili top: la squadra rivelazione del campionato punterà soprattutto sul solito Saponara, che ha recuperato in tempo, e Maccarone, quest’ultimo però da schierare solo in mancanza di alternative, nonostante sia in ottima forma. Ci sono i presupposti affinché sia la gara di Icardi, che con Ljajic ha un’ottima intesa. Sì a Brozovic.

I possibili flop:Laurini è affidabile, ma contro Ljajic non sarà facile. Mancini pensa a Montoya come terzino destro, ma questa idea non ci entusiasma, specie perché in quel settore affronterà Mario Rui che ultimamente sta facendo bene

"NAPOLI-TORINO: mercoledì, ore 20:45

I possibili top: la colonna dorsale dei partenopei va confermata, quindi i big come Reina, Hamsik, Insigne e Higuain sono da schierare obbligatoriamente. Ok anche i centrali Albiol e Koulibaly. Tra i granata, chi può creare qualche grattacapo è Maxi Lopez, anche a partita in corso.

I possibili flop: tra gli uomini di Sarri è difficile trovare chi possa far male nella prima gara del 2016, forse Valdifiori, che prende il posto dello squalificato Jorginho, se inizia a sbagliare qualche passaggio inizierebbe a sentire i fischi del San Paolo. Padelli da evitare. Capitolo Quagliarella: contro le sue ex squadre di solito la butta dentro, ma stavolta non lo consigliamo sia perché non è il giocatore di inizio stagione e sia perché l’avversario di turno è ostico.

"LA SORPRESA

PortiereConsigli: il Frosinone in trasferta è un’altra squadra rispetto a quella che in casa sta racimolando i suoi punti, quindi sono alte le probabilità che l’estremo difensore del Sassuolo resti con la porta inviolata.

DifensoreRugani: chance importante per l’ex Empoli, che andrebbe a sostituire l’acciaccato Barzagli nella sfida casalinga della Juventus contro l’Hellas Verona. Il buon voto è dietro l’angolo e, tra l’altro, il classe ’94 non disdegna sortite offensive sui calci piazzati.

CentrocampistaRigoni: eccolo al Genoa, dove parte subito titolare nel derby contro la Sampdoria. L’ex Chievo Verona non vede l’ora di correre in mezzo al campo dopo l’esperienza al Palermo, chiusa nel peggiore dei modi con l’ingresso nella lista dei fuori rosa: con Gasperini si può rilanciare e partita più stimolante di una stracittadina non esiste.

AttaccanteDi Natale: è vero, non è il suo anno, ma senza Zapata (ancora per poco) può approfittare della chance che gli darà Colantuono. In un teatro come il Friuli, che aprirà tutti i settori ed è finalmente pronto a 360 gradi, lui di solito non perdona. L’avversario è l’Atalanta, che non avrà Paletta, il miglior difensore dei bergamaschi. Se non schierarlo adesso, allora quando?