gazzanet

FANTACALCIO, i top ed i flop fino ad oggi

Per tutti coloro che giocano al Fantacalcio: ecco a voi i migliori ed i peggiori 11 che hanno calcato i campi della Serie A fino a questo momento e che sono stati in grado di guidare le vostre squadre, rispettivamente, alla gloria oppure alla vana...

Filippo Rizzo

Durante questa snervante sosta natalizia del nostro campionato Itasportpress non abbandona tutti gli appassionati di Fantacalcio che volessero tirare le somme di quel che, fino ad ora, è stato il responso fornito dai campi di Serie A: ecco, in particolare, i migliori giocatori che si sono espressi in questo inizio di stagione ed i flop che, strapagati nel corso delle aste estive e portatori di grandi aspettative, hanno deluso oltremodo i propri fantallenatori.

LA TOP 11 -  Questa la formazione ideale scelta dalla nostra redazione: un 3-4-3 dei sogni composto dai migliori undici calciatori di questa prima parte di campionato.

SAMIR HANDANOVIC: La saracinesca dell’Inter di Mancini. Il bunker difensivo che ha permesso ai nerazzurri di guidare attualmente la classifica è stato reso ancor più blindato dalle performance del portiere sloveno: semplicemente una certezza, tenendo conto anche della sua straordinaria dote di pararigori.

MARCOS ALONSO: Gol, prestazioni ed un sinistro davvero niente male; l’esterno spagnolo rappresenta fosforo puro sulla corsia di sinistra della bella Fiorentina di Paulo Sousa. Indubbiamente, fino ad ora, il miglior esterno del nostro campionato.

JEISON MURILLO: Le lodi, in questo caso, andrebbero rivolte ad entrambi i centrali difensivi dell’Inter. La squadra di Mancini, infatti, ha ormai acquisito come proprio marchio di fabbrica la vittoria di misura per 1-0: dato interessante e decisivo per poter aspirare a primeggiare in Serie A; Miranda e Murillo, in tutto ciò, rappresentano gli artefici principali della ritrovata solidità difensiva nerazzurra. Abbiamo scelto il colombiano soltanto per render merito all’operato della dirigenza dell’Inter che, con grande competenza, è riuscita a strappare alla concorrenza – a cifre tutto sommato modeste – un giovane potenziale crack assoluto capace, durante i suoi trascorsi in Liga, di arginare più volte il talento di Lionel Messi.

FRANCESCO ACERBI: Un nome a sorpresa, ma certamente una pedina fondamentale all’interno dei meccanismi dello strepitoso Sassuolo di Eusebio Di Francesco: media voto da urlo ed anche due gol in grado di condire questo straordinario inizio di campionato dell’ex Milan, capace di consacrarsi ormai come uno dei centrali difensivi più promettenti all’interno del palcoscenico nostrano.

RICCARDO SAPONARA: Classe, assist, gol e rimpianti – quelli rossoneri – fanno di Ricky una pedina fondamentale per i fantallenatori ed un top assoluto della categoria: irrinunciabile. La dirigenza dell’Empoli, inoltre, ha preventivamente chiarito che il trequartista non si muovera in seguito alla prossima sessione di mercato invernale: un motivo in più per collocare Saponara tra i nostri top centrocampisti anche in ottica futura.

ALEJANDRO GOMEZ: Esterno rivelazione dell’Atalanta di Reja: una delle ali che stanno permettendo ad i bergamaschi di volare fino alle zone alte della classifica. Chi ha puntato su di lui aveva probabilmente in mente le brillanti prove offerte in terra catanese ed ha fatto bene: Papu rappresenta un’arma devastante in campo ed anche al Fantacalcio, una pedina capace di esser decisiva anche quando l’avversario sembrerebbe di livello troppo elevato.

GIACOMO BONAVENTURA: Anima e mente del Milan di Sinisa Mihajlovic: bonus e prestazioni sempre assicurate, titolarità indiscussa; Jack è indubbiamente il miglior calciatore a disposizione del tecnico rossonero e merita di figurare all’interno dell’elenco dei migliori undici protagonisti della Serie A 2015/2016.

MIRALEM PJANIC: Questa Roma non piace proprio a nessuno, forse nemmeno ad i calciatori stessi: il bosniaco, però, nonostante le ultime deludenti prove individuali e della squadra, non ha deluso nessuno dei fantallenatori che hanno deciso di scommettere su di lui: la mezz’ala giallorossa è probabilmente il miglior centrocampista del nostro campionato fino a questo momento.

PAULO DYBALA: Un talento continuo nella sua crescita, anche al Fantacalcio. Non è affondato durante l'iniziale crisi bianconera ed è riuscito a trascinare la Juventus nel corso della sua rimonta verso i vertici della classifica. In questo momento la sua proiezione futura è di oltre 15 reti stagionali: non male per chi partiva decisamente dietro - rispetto ad altri attaccanti - nelle quotazioni che precedevano le aste estive.

NIKOLA KALINIC: La reale sorpresa del nostro campionato: un calciatore essenziale e favolosamente cinico. Arrivato in sordina nonostante i tanti gol realizzati al Dnipro, Kalinic sta tenendo testa ad un Higuain scatenato e sta guidando la Fiorentina verso traguardi e posizioni in classifica inaspettate ad inizio stagione.

GONZALO HIGUAIN: Una bestia. Le proiezioni realizzative di Higuain, al momento, varrebbero la scarpa d’oro a fine stagione. Un calciatore ritrovato - grazie all’operato di Maurizio Sarri - e ricolmo di motivazioni: il vero fuoriclasse del nostro campionato è senza alcun dubbio il Pipita. Straordinario è stato anche il rendimento di Insigne ma, ovviamente, in questo caso l’argentino attrae su di sé la maggior parte delle attenzioni e delle lodi.

FLOP 11 - Li avete pagati tanto, troppo a giudicare quel che vi hanno garantito fino ad oggi. Sperando che si possano parzialmente giustificare in futuro gli investimenti onerosi realizzati puntando su di loro, ecco la formazione ipotetica composta dalle più grandi delusioni di questo inizio di stagione.

GIANLUIGI BUFFON: Non si fraintenda: Gigi ha sempre fatto il suo. Acquistato, tuttavia, a suon di milioni come se fosse un certezza in grado di offrire un numero elevato di reti inviolate, il portiere bianconero, invece, ha finito per raccogliere molto spesso la palla in fondo al sacco, scatenando la delusione di chi aveva scommesso con certezza sulla sicurezza della porta juventina.

STEFAN DE VRIJ Elemento fondamentale della bella Lazio di Pioli dello scorso anno, la stagione del centrale olandese, però, non è praticamente mai iniziata: acquistato pagandolo come un top, De Vrij rappresenta per adesso una vera e propria delusione in ambito fantacalcistico.

LEONARDO BONUCCI: Il giocatore che ha subito maggiormente - per quel che concerne il Fantacalcio e, quindi, le valutazioni - il momento di sbandamento bianconero durante le prime gare stagionali. Il recente autogol contro il Carpi, inoltre, non ha fatto altro che confermare un periodo poco fortunato per un giocatore che lo scorso anno si era meritato l’etichetta di top assoluto del ruolo.

MARTIN MONTOYA: I trascorsi blaugrana e la buona tecnica dello spagnolo potevano indurvi ad acquisirlo all’asta: la realtà, tuttavia, è che anche Mancini lo vede poco; le ultime prestazioni dell’esterno nerazzurro, oltretutto, hanno confermato che l’allenatore dell’Inter - forse -  non ci aveva visto nella maniera sbagliata quando aveva subito deciso di escluderlo dai titolari.

MARCO PAROLO: Felipe Anderson e Candreva dovrebbero - di diritto - far parte di questo elenco di delusioni: troppo poco han fatto, infatti, i due esterni per meritarsi un’assoluzione. L’ex Parma, tuttavia, è stato davvero un fantasma in questa prima parte del torneo e le cifre che avete speso per portalo a casa – non troppo distanti da quelle pagate per gli altri due laziali che, comunque, qualche bonus l’hanno pur sempre offerto – ci fanno propendere per indicare Parolo come uno dei profili che maggiormente dovrebbero sdebitarsi con i propri sostenitori.

GEOFFREY KONDOGBIA: L'unico reale flop nerazzurro: pagato cifre enormi e, forse, esagerate, il francese al momento si è rivelato esclusivamente come un poco produttivo mediano di rottura, perdendo anche la certezza del posto da titolare nell’undici tipo di Roberto Mancini. L’Inter può permettersi di aspettare un giocatore dal talento assicurato, voi no: la vostra delusione confermerà senza alcun dubbio questo tipo di indicazione.

PAUL POGBA: Un fenomeno, siamo d’accordo. Pagato tantissimo, lo siamo altrettanto. Troppa suola, poca concretezza: doveva essere l’anno della consacrazione ma Pogba ha reso molto meno di colleghi pagati la metà durante le aste estive, abbandonandosi ad un'insufficiente normalità: il francese può e deve fare di più.

MIRKO VALDIFIORI: Il cocco di Sarri, si diceva. Titolarità e buoni voti, si sperava. Niente di tutto ciò: il regista ex Empoli non aveva fatto i conti con l’esplosione in cabina di regia di Jorginho ed adesso il Napoli potrebbe anche pensare di cederlo nel corso del mercato invernale.

EDIN DZEKO: Gli spettri di un nuovo Mario Gomez per il Fantacalcio aleggiano dietro le insufficienze e le poche reti del bosniaco. Se Higuain rappresenta il miglior giocatore del nostro campionato, Dzeko, al momento, è indubbiamente il più grande flop per tutti i fantallenatori.

DOMENICO BERARDI: Malissimo. Poco o niente in zona gol, eccessivo per quel che concerne i cartellini. Doveva essere l’anno della sua esplosione: per il momento, però, l’unica dote ad esser venuta fuori è la sua indole poco tranquilla. Mimmo deve fare molto meglio per meritarsi la Juventus e la nazionale.

ALVARO MORATA: Scavalcato nelle gerarchie di Massimiliano Allegri da Paulo Dybala e Mario Mandzukic, lo spagnolo appare ormai destinato a ricoprire - senza neanche troppe certezze - il ruolo di attaccante di coppa della formazione bianconera. Strapagato all’asta, oggi su Morata avreste investito nemmeno la metà.