gazzanet

Figc, Gravina: “Atalanta modello per il calcio italiano”

Gravina (Getty Images)

Bergamaschi qualificati alla prossima Champions League

Redazione ITASportPress

Ospite del premio Bearzot, il presidente della FIGC Gabriele Gravina parla così dell'ultima giornata di campionato e del miracolo dell'Atalanta, giunta terza e conquistando la qualificazione in Champions League: "Un bellissimo risultato, che dimostra come il calcio non sia sempre prevedibile, sempre determinato da grandi dimensioni economiche ma da progettualità e programmazione, l'Atalanta è un modello per il calcio italiano -riporta Tmw.com-".

Finale di campionato quanto mai incerto in Serie A.

"L'ho seguita con attenzione e mi sono appassionato fino all'ultimo istante, ha segnato l'incertezza del nostro campionato. Dispiace per l'Empoli che ha accarezzato la salvezza più volte ieri sera, ma è una società che sa cosa vuol dire programmare e avrà la forza di risalire".

C'è preoccupazione per la situazione della Serie B alla luce degli ultimi sviluppi?

"Non sono preoccupato, mi assumo sempre le mie responsabilità e aspetto la decisione del Collegio di Garanzia e della Corte Federale, e adotterò la mia decisione".

E adesso c'è la Nazionale. 

"Le Nazionali! Abbiamo un periodo intenso, l'Under 17 ha fatto il secondo posto in Europa, l'Under 20, poi parte l'Under 19, la Femminile, la Nazionale A e il campionato Under 21. Il calcio italiano ci impegnerà tutto il mese di giugno".

Grecia e Bosnia sono già decisive per il percorso dell'Italia?

"E' ancora lungo, inutile caricare di troppe tensioni queste gare, entrambe difficili".