ITA Sport Press
I migliori video scelti dal nostro canale

gazzanet

Genoa, Ballardini: “La testa alla tragedia, ma contro l’Empoli serve concentrazione. So già chi schierare…”

"Il pensiero è preparare la partita e cercarla di farla bene"

Redazione ITASportPress

Al Ferraris il Genoa ospiterà l'Empoli per il debutto in campionato, dopo il rinvio della sfida contro il Milan di domenica scorsa per la tragedia al Ponte Morandi. In vista del match di Marassi, il tecnico rossoblu Davide Ballardini è intervenuto in conferenza stampa.

TESTA - "Non c'è nessuna emozione. C'è l'attenzione, la concentrazione e il desiderio di fare una buona partita. Il pensiero è preparare la partita e cercarla di farla bene. Ci siamo allenati molto bene. I ragazzi hanno grande entusiasmo, buone qualità e sono felici di essere al Genoa. Queste sono buonissime premesse per fare una buona stagione".

EMPOLI - "Empoli imbattuto tra Serie B e l'esordio in A? E' vero che si sono rinforzato prendendo giocatori di grande esperienza e valore. Cerchiamo di fare bene noi. L'Empoli che ha ben chiaro quello che deve fare già da un po', corrono molto. Sarà una partita difficile, equilibrata".

TRAGEDIA - "Intanto la testa ogni tanto va sempre lì perchè non puoi non ricordare quel momento e il dispiacere grande che hanno avuto tante persone. Detto questo, Genova in tante occasioni ha dimostrato di tirare fuori il meglio di sé. E per meglio di sé non penso solo al cuore, alla generosità e alla disponibilità che i genovesi hanno, ma anche al cervello che ti porta a fare cose fatte bene e che servono a star bene". "I tifosi faranno 43 minuti di silenzio? Il nostro dovere è di fare bene il nostro mestiere. La testa però va lì, come ho detto. Bisogna avere memoria e quindi si va, si cerca di fare il proprio meglio ma non si dimentica certo quanto accaduto".

L'UNDICI - "La maggior parte degli interpreti è già decisa. Magari ci può essere ancora un dubbio. Oggi i tre difensori penso siano difficili da togliere. Poi dopo, come accaduto col Lecce, possiamo mettere Criscito a sinistra. Mimmo può giocare anche da regista perchè ha un senso del gioco come pochi. Dall'altra parte poi abbiamo un'ala come Lazovic. Direi quindi tre difensori e poi vediamo se giocare con un attaccante o un centrocampista in più. Quello lo vedremo di volta in volta". "Piatek con Favilli? Penso ci possa stare perchè sono giocatori che hanno caratteristiche diverse anche se penso che Favilli ieri a fine allenamento ha sentito un fastidio al bicipite e dobbiamo vedere come sta".

SALVEZZA - "Non so se è più facile salvarsi o no. Oggi mi viene da dire che le squadre quest'anno si sono rinforzate con buon senso. Oggi, a giochi fermi, mi viene da dire che le squadre che ci sono quest'anno sono attrezzate per rimanere in categoria. Nel nostro campionato di cose semplici non ce ne sono. Quando subentri è chiaro che ci siano difficoltà maggiori. Sappiamo bene che le difficoltà ci sono da subito, devi essere bravo a superarle. Il vantaggio che hai, come ho detto altre volte, è nel conoscere meglio i giocatori nelle loro caratteristiche. La tua idea che deve sposarsi con le caratteristiche dei giocatori".