gazzanet

Inter, altro che crisi: Icardi firma la rimonta sulla Juventus, 2-1 al Meazza

L'attaccante argentino pareggia la rete di Lichtsteiner e rifinisce per Perisic: vittoria per i nerazzurri di de Boer, prima sconfitta stagionale per la Juventus

Marco Carmanello

L'Inter dimentica la cocente sconfitta in Europa League contro i modesti israeliani dell'Hapoel Beer Sheva e batte meritatamente, in rimonta, la Juventus campione d'Italia in carica al termine di un match emozionante. Succede tutto nella ripresa: al Meazza apre le danze Lichtstenier, che insacca sul cross di Alex Sandro. Reazione rabbiosa e immediata dei nerazzurri che pareggiano con Icardi, che svetta più in alto di tutti su calcio d'angolo. Il goal vittoria lo mette a segno Perisic, che sul delizioso assist di esterno destro dell'attaccante argentino trova l'angolino lontano con una precisa inzuccata. Con questa vittoria, la squadra di de Boer, che è scesa in campo con personalità e determinazione, sale a quota 7 in classifica, a -2 da quella di Allegri che resta ferma a 9 punti.

[opta widget="temporeale" season="2016" team="128" use_current_match_day="true"]

"Primo tempo

"Dopo una prima mezz'ora di studio, in cui da segnalare c'è l'infortunio di Benatia che viene sostituito da Barzagli, è la Juventus a rendersi pericolosa per prima con un colpo di testa da buona posizione di Khedira che, però indirizza centrale: blocca senza problemi Handanovic. La risposta dell'Inter non si fa attendere e un minuto dopo Icardi vince un contrasto con Chiellini e calcio col destro a giro, pallone che scheggia il palo e termina sul fondo: nerazzurri a un passo dal vantaggio. Prima dell'intervallo ha una chance Pjanic da fuori area, ma il suo tentativo termina di poco a lato.

"Secondo tempo

"Ritmi alti nella ripresa: Candreva calcia con l'esterno destro al volo sull'assist di Icardi, ma la sfera termina fuori di un soffio. Nel momento positivo per l'Inter, però, arriva il goal della Juventus: minuto 55, Alex Sandro va via sulla sinistra e mette al centro dove sbuca Lichtsteiner che prende il tempo a Santon e porta avanti i bianconeri. La rete dello svizzero accende i padroni di casa che pareggiano immediatamente al 68': ci pensa Icardi a impattare il match con un colpo di testa perentorio sugli sviluppi di un calcio d'angolo, l'argentino anticipa tutti sul primo palo e fa 1-1. I nerazzurri, trascinati dal suo capitano, riescono anche a completare la rimonta al 78': leggerezza in disimpegno di Asamoah, il pallone viene gestito da Icardi che con l'esterno crossa per Perisic, zuccata vincente del croato che indirizza sul secondo palo. Nulla da fare per Buffon, 2-1 per la formazione di de Boer che fa esplodere il Meazza. Allegri, a questo punto, decide di inserire Higuain che, dopo pochi minuti dal suo ingresso in campo, spaventa "San Siro" girando di testa un traversone di Alex Sandro, pallone di pochissimo sul fondo ad Handanovic battuto. Nel finale espulso Banega per doppia ammonizione e assalto finale degli ospiti che, però, non produce gli effetti sperati. Secondo successo consecutivo in campionato per l'Inter.

MARCATORI: 66' Lichtsteiner (J), 68' Icardi (I), 78' Perisic (I)

INTER (4-2-3-1): Handanovic; D'Ambrosio, Miranda, Murillo, Santon (79' Miangue); Medel (75' Melo), Joao Mario; Candreva, Banega, Eder (69' Perisic); Icardi.

Allenatore: Frank de Boer

JUVENTUS (3-5-2): Buffon; Benatia (25' Barzagli), Bonucci, Chiellini (80' Pjaca); Lichtsteiner, Khedira, Pjanic, Asamoah, Alex Sandro; Dybala, Mandzukic (74' Higuain).

Allenatore: Massimiliano Allegri

ARBITRO: Paolo Tagliavento

AMMONITI: 19' Lichtsteiner (J), 28' Barzagli (J), 45'+1 Asamoah (J), 46' Medel (I), 83', 90' Banega (I), 90'+6 Handanovic (I)

ESPULSI: 90' Banega (I)

RECUPERO: 1'-4'

STADIO: Giuseppe Meazza, Milano

[opta widget="standings" season="2016"]