UFFICIALE

Inter, emesso bond da 415 milioni per rifinanziare il debito

Redazione ITASportPress

Novità in casa nerazzurra

Il primo impegno di Steven Zhang dal suo ritorno in Italia è stato portato a termine. Inter Media and Communication S.p.A, infatti, ha annunciato di aver definito i dettagli con gli istituti di credito per l’emissione di un nuovo bond utile a rifinanziare i due precedenti con scadenza fissata al 31 dicembre 2022.

[an error occurred while processing this directive]

La media company che gestisce attività media, broadcast e sponsorizzazioni di Fc Internazionale Spa, ha reso noto in queste ore il lancio di un nuovo bond da 415 milioni di euro. La notizia era nell'aria da tempo, ma ora è anche ufficiale e servirà al club per rimborsare i crediti legati ai due vecchi finanziamenti in scadenza 2022 e ricavare anche un margine operativo per la stagione.  Nella nota, Inter Media and Communication dà aggiornamenti sullo stato dei conti del club confermando ricavi stabili, e gli introti in crescita per le sponsorizzazioni, in particolare quelli legati allo sponsor di maglia per cui sono previsti incassi per 120 milioni di euro fino a fine 2025.

Tra i passaggi del comunicato si legge: "​Beneficiamo di una solidità finanziaria storica e di prospettive di crescita futura dei nostri media e attività di sponsorizzazione e, nonostante l'impatto della pandemia di COVID-19 e l'inedita interruzione del business e del settore causata dalla pandemia, i nostri ricavi sono rimasti relativamente stabili. Dal momento che l'Inter è la prima squadra di calcio in Italia in base al pubblico presente allo stadio e tra i primi tre club in base all'audience televisiva, ci vengono assegnate una delle maggiori porzioni della quota diritti tv dalla Serie A, entrate aumentate dal 2019".

Un riferimento anche alla pandemia: "​Anche le operazioni e i risultati operativi dell'Inter sono stati, e continuano ad essere materialmente influenzati dalla pandemia di covid19 e dalle azioni intraprese per rispondere ad essa [...]. Lo stadio è stato riaperto al 50% della capacità con rigide restrizioni che includevano il green pass, l'uso di mascherine e il distanziamento all'interno dell'impianto e anche questo ha avuto un impatto sulle presenze da stadio. Non possiamo prevedere quando le entrate torneranno a livello pre-covid".