Curiosità

Juventus-Atalanta, “debutta” il VAR a distanza

Redazione ITASportPress

In occasione dell'amichevole tra Juventus e Atalanta, verrà testato il VAR a distanza, che sarà poi applicato in Serie A.

Juventus-Atalanta non sarà solo il banco di prova per la prossima stagione, per le due formazioni impegnate nell'amichevole di questa sera, alle ore 20.30, ma ci sarà anche un nuovo debutto tecnologico.

INAGURAZIONE - In occasione dell'amichevole dell'Allianz Stadium, verrà testata la centrale VAR di Lissone, in vista del suo esordio in campionato. Sarà un test importante e decisivo, in vista della prima giornata di Campionato. Il progetto è nato sotto la presidenza  di Nicchi, con Rizzoli designatore  e prevedeva Coverciano, come sede della centrale VAR. Ma alcune difficoltà riscontrate, hanno prima frenato, poi bloccato definitivamente l’operazione. Il progetto, viene ripreso, con  il nuovo presidente dell’AIA Alfredo Trentalange e  con il nuovo designatore Gianluca Rocchi. La nuova sede è collocata alle EI Towers, in cui è stato allestito uno spazio di 750 mq, con 12 sale dotate della tecnologia necessaria per il funzionamento del VAR, che agirà in maniera centralizzata da Lissone, solo per quel che riguarda la Serie A. In Serie B si opererà direttamente nella sala allestita negli  stadi in cui si disputeranno le partite di Campionato.