ITA Sport Press
I migliori video scelti dal nostro canale

gazzanet

Juventus, de Ligt ammette: “All’inizio in difficoltà. Solo io e Ramsey non parlavamo italiano…”

de ligt Juventus (getty images)

"Ci sono molte persone che ti guardano e si aspettano molto da te"

Redazione ITASportPress

"Ci sono molte persone che ti guardano e si aspettano molto da te. E sono tutte cose nuove rispetto all'Ajax", parola di Matthijs de Ligt. Il difensore della Juventus si è raccontato ai microfoni di Ziggo Sport sui temi caldi del calcio italiano ed in modo particolare sulla sua prima stagione in bianconero, iniziata con alcune difficoltà.

DIFESA - " Penso di aver raggiunto un buon livello dalle prime partite di inizio novembre. Sono felice che le cose stiano migliorando e della fiducia del club nei miei confronti. Bonucci e Chiellini sono giocatori che hanno vinto tutto per nove anni e sanno cosa fare in campo. Pertanto è impossibile dire di avere il posto fisso. Cosa mi hanno detto in società? 'Sei un grande giocatore, ma soprattutto sei qui per imparare da quei due ragazzi. Abbiamo bisogno di te in questa stagione, perché è importante avere una rosa ampia'", ha raccontato l'olandese.

LINGUA - Ma tra le difficoltà iniziali, anche la lingua italiana: "L'ho imparata con la mia ragazza. Per via dei tanti impegni le lezioni di italiano ora sono un po' meno, ma adesso sto bene e in campo non ho problemi. La prima settimana che sono arrivato, siamo andati in Cina, Corea del Sud e Singapore. Tutti parlavano italiano, ti siedi a tavola, ti guardi intorno e pensi: sarà una lunga settimana. Io e Ramsey all'inizio non parlavamo italiano. Entrambi parlavamo inglese, quindi passavamo molto tempo insieme. In realtà anche Chiellini parla inglese e mi ha aiutato molto".

SCELTA - Sul passaggio in bianconero dopo la corte di tante big d'Europa: "L'estate scorsa sono stato richiesto da Juventus, Psg e Barcellona. Ho studiato tutte le opzioni e alla fine sono arrivato alla conclusione che sarei stato in grado di crescere in modo rapido alla Juventus. Hanno uno stile particolare e sapevo mi avrebbe migliorato e reso più completo".