ITA Sport Press
I migliori video scelti dal nostro canale

IL DATO

Juventus, Inter e Milan fuori dalla Serie A? Con loro via il 38% dei ricavi…

Juventus Agnelli (getty images)

Cosa accadrebbe in caso di esclusione delle tre big dal massimo campionato italiano?

Redazione ITASportPress

Come riporta La Repubblica, l'eventuale esclusione di Juventus, Inter e Milan dal campionato di Serie A a causa della partecipazione alla Superlega avrebbe un forte impatto anche sui conti del massimo campionato italiano.

Infatti, se le tre potenze fossero "espulse" dal torneo porterebbero via con sé il 38% dei ricavi della Serie A: su 25 milioni di appassionati di calcio in Italia, il 65% tifa per i rossoneri, i nerazzurri o i bianconeri. Un problema serio visto che i soldi di Sky, Dazn & C. rappresentano il 40% circa delle entrate del calcio italiano.

Un dato che non può essere non tenuto ben presente e che vede, allo stesso tempo, anche un'altra obbligatoria considerazione. Le tre big porterebbero via con sé anche una bella fetta dei debiti (il 47%) e delle perdite del campionato. Ogni punto in campionato è costato quest'anno ai capo-classifica nerazzurri (in stipendi ai giocatori) 1,98 milioni contro i 714 mila euro dell'Atalanta o i 536 mila del Verona, la squadra che ha il miglior rapporto classifica-costo.

 Agnelli (getty images)