gazzanet

La coppia più affiatata d’Europa? Quagliarella-Ramirez!

Messi-Suarez? Ronaldo-Bale? No, in base alle statistiche l'intesa migliore è tra quella dei giocatori della Sampdoria

Redazione ITASportPress

I maggiori campionati europei sono fermi per via delle Nazionali. Momento utile per alcune riflessioni statistiche dopo due terzi di stagione ormai trascorsi, così come segnala Sky Sport.

Per la Scarpa d'Oro comanda Mohamed Salah con 28 reti, poi seguono Lionel Messi con 25, Ciro Immobile, Edinson Cavani ed Harry Kane con 24. Ronaldo è fermo a 22, ma il fenomeno del Real Madrid è il miglior marcatore stagionale se si contano coppe europee e nazionali: il computo sale a 37 reti in 35 partite, meglio di Salah a 36.

Per gli assist, invece, la lotta è a due tra Neymar e Kevin De Bruyne: i due giocatori hanno firmato ben 19 assist a testa. Per i portieri, invece, il portiere della Sampdoria, Emiliano Viviano ha già parato ben 3 rigori parati in questa stagione di Serie A, al pari di Tomas Koubek del Rennes e di Anthony Lopes del Lione in Ligue 1.

DATO A SORPRESA - Il tridente più prolifico è quello del Paris Saint-Germain con Neymar-Cavani-Mbappé a quota 57 reti, poi il Barcellona con Messi-Suarez-Paulinho con 54, poi Salah-Firmino-Mané con 50. Il dato, però, più interessante e sorprendente riguarda le coppie da gol, intese però come rete e passaggio sempre dello stesso giocatore.

Chi è la coppa migliore? Cavani e Neymar? O quella del Barcellona con Messi e Suarez? O quella formata da Ronaldo e Bale? Nessuno di queste tre. L’intesa migliore è quella tra Fabio Quagliarella e Gaston Ramirez: 8 gol dell’attaccante della Sampdoria, su altrettanti assist del trequartista uruguaiano, nessuno come loro due. Addirittura tre degli otto assist vincenti sono arrivate in un’unica gara, lo scorso 21 gennaio vinta 3-1 dai blucerchiati contro la Fiorentina proprio con una tripletta di Fabio Quagliarella.

"fonte Transfertmarkt

"Argentina, quanto valgono Messi, Aguero e Higuain?