ITA Sport Press
I migliori video scelti dal nostro canale

gazzanet

Lazio, Lotito: “La nostra rosa alla pari con le rivali. Su Milinkovic-Savic…”

"Il gioco del calcio non è come le bocce, non conta chi fa più vicino, conta vincere"

Redazione ITASportPress

Intervistato dal Corriere dello Sport, il presidente della Lazio Claudio Lotito ha parlato della sua squadra e del rapporto con il tecnico Simone Inzaghi. Spazio, ovviamente, al mercato e alle ambizioni del club bianconceleste in campionato e in Europa.

OBIETTIVI - "L'obiettivo della Lazio? Non si deve dichiarare ma si deve centrare. Abbiamo allestito una rosa per competere alla pari con tutti, speriamo che i risultati diano conferma del lavoro svolto e della bontà della qualità della squadra. Il gioco del calcio non è come le bocce, non conta chi fa più vicino, conta vincere e per vincere devi buttare dentro la palla ed evitare di prendere gol. L’anno scorso abbiamo sprecato un’occasione. Per una serie di situazioni esterne, infortuni e altro, i risultati sono stati condizionati. Adesso ritengo che la squadra si stia dimostrando all’altezza. Vedremo gli scontri diretti".

MERCATO E BILANCIO - "Il calcio è un gioco di squadra, non è il tennis dove conta l’individuo. Sicuramente ogni atleta che può dare maggiore apporto è fondamentale ma si vince e si perde tutti insieme. Certo, se tutti i giocatori stanno in ottima forma possono fare la differenza. Voglio ricordare che la Lazio, dopo Juve, Inter e Milan è la squadra che ha vinto più di tutti sotto la mia gestione. Abbiamo sempre saputo coniugare il risultato economico con quello sportivo e l’anno scorso abbiamo tolto la Supercoppa alla Juve - ma noi fatturiamo 120 milioni e loro 500 e la media delle altre società è circa 300 milioni. Nonostante un gap di 1 a 3 in potenzialità di investimento stiamo facendo un buon lavoro. Quest’anno abbiamo avuto 38 milioni di utile. Tutte le altre società sono in perdita e stiamo coniugando una sana gestione con il risultato sportivo. Sicuramente a livello patrimoniale la Lazio è una grande società. L’obiettivo è di dare sempre il massimo. Abbiamo una squadra che può competere alla pari con tutti e deve dimostrarlo. Succede di perdere senza meritarlo ma i campionati si vincono vincendo e non giocando bene".

INZAGHI - "Inzaghi si lamenta sempre? Non parliamo di queste cose, siamo una grande famiglia, fortunatamente siamo pochi e abbiamo la necessità di provare a trovare degli equilibri, che ci sono. Abbiamo fatto cose importanti, come tra le altre ristrutturare il centro sportivo di cui devono essere orgogliosi anche i giocatori o chi svolge l’attività all’interno della società. C’è un senso di appartenenza. La Lazio ha un patrimonio immobiliare di 200 milioni e siamo in crescita esponenziale. Oggi tutti parlano di capacità di coniugare i risultati di campo con quelli economici, noi abbiamo fatto dall’inizio".