ITA Sport Press
I migliori video scelti dal nostro canale

gazzanet

Malagò: “Serie A? Né vincitori né vinti. Giusto rinviare l’Europeo…”

Malagò (getty images)

Il numero uno del Coni sul futuro dello sport italiano e non solo

Redazione ITASportPress

L'emergenza coronavirus ha investito non solo il mondo del calcio ma tutto lo sport italiano e mondiale. A parlare del difficile momento è stato il numero uno del Coni Giovanni Malagò ai microfoni di DAZN.

Tra i temi affrontati la ripresa del massimo campionato di calcio: "Il destino della Serie A? Credo che il grande errore che si possa fare è quello di intervenire in contesti e in mondi dove ci sono delle precise deleghe e rappresentanze. Vuoi essere il presidente della Federazione? Allora questo è il tuo momento e devi prendere decisioni. Tutti devono perdere qualcosa, l’ideale sarebbe trovare insieme il modo che non ci siano vinti né vincitori e che il calcio possa ripartire il prima possibile e a prescindere da questa stagione".

NAZIONALE - Non solo Serie A, Malagò ha affrontato anche i temi legati agli Europei, inizialmente previsti nel 2020, e spostati al 2021: "Europeo? Se già è discutibile e opinabile cos’è una partita di qualsiasi sport senza pubblico, immaginiamoci cosa sarebbe stato un Europeo senza pubblico per giunta con i biglietti già esauriti. È stata una decisione sacrosanta il rinvio, e anche su questo, secondo me sarà un grande Europeo. L'occasione per ripartire insieme". E ancora sulla Nazionale e sul ct Roberto Mancini: "Mancini che dice che tra un anno sarà ancora meglio per gli Europei? Il ct non è uno di tantissime parole, ma quando le dice sono pesate e ponderate. Trasferisce il giusto entusiasmo ma al contempo ha già individuato le opportunità nascoste da qui a un anno perché la nostra è una squadra giovane, che deve amalgamarsi. Un anno in più di esperienza potrebbe essere importante e utile per la nostra Nazionale”.