gazzanet

Milan-Inter: statistiche, precedenti, quote e probabili formazioni

Si gioca oggi il recupero della 27^ giornata di Serie A rinviata lo scorso 4 marzo per la morte dell'ex capitano della Fiorentina Astori

Redazione ITASportPress

A San Siro va in scena alle ore 18.30 il derby della Madonnina tra i rossoneri di Gattuso e i nerazzurri di Spalletti. Le compagini meneghine sono a caccia di punti per tornare a sperare nei posti Champions.

STATISTICHE – Derby numero 168 in Serie A. Il Milan ha perso solo uno degli ultimi cinque incontri con l’Inter in tutte le competizioni trovando sempre la via della rete. In campionato si sono viste stracittadine con tanti gol, infatti entrambe le compagini hanno sempre segnato almeno due volte. I rossoneri hanno vinto le ultime quattro partite interne in Serie A e non trovano la quinta vittoria da vent’anni. L’Inter dal canto suo non subisce gol da quattro partite consecutive in campionato e non arriva a cinque clean sheets consecutivi dall’agosto 2005. I due giocatori più in evidenza negli ultimi derby sono Bonaventura con quattro gol contro l’Inter e Icardi, autore di quattro reti negli ultimi due derby dopo i primi sette disputati senza mai segnare.

PRECEDENTI – La partita d’andata finì con un 3-2 a favore dell’Inter grazie al tris di Icardi. Ma le sfide giocate con i rossoneri in casa vedono il Milan maggiormente favorito. L’anno scorso con Pioli e Montella alla guida delle due squadre, il derby terminò 2-2. La stagione precedente, invece, fu secco il 3-0 a favore dei rossoneri grazie alle reti di Alex, Bacca e Niang. L’ultima vittoria nerazzurra risale al 2012/13 quando Walter Samuel decise il match a favore dell’Inter. Fuori dal campionato, l’ultima sfida è stata in Coppa Italia dove Cutrone ai supplementari ha siglato la rete della vittoria rossonera.

PROBABILI FORMAZIONI – Pochi dubbi per il Milan e per Gattuso. Out per squalifica Biglia, Montolivo è il candidato numero uno per sostituire il centrocampista argentino. Il vice capitano rossonero andrà a comporre il trio in mezzo al campo con Kessie e Bonaventura. Difesa confermata con Calabria, Bonucci, Romagnoli e Rodriguez davanti a Donnarumma. In avanti Suso e Calhanoglu con Cutrone in vantaggio su Kalinic e André Silva.

Milan 4-3-3: Donnarumma; Calabria, Bonucci, Romagnoli, Rodriguez; Montolivo, Kessie, Bonaventura; Suso, Calhanoglu, Cutrone Allenatore: Gennaro Gattuso

In casa Inter nessun dubbio di formazione. Spalletti confermerà gli stessi undici vittoriosi contro il Verona. Davanti ad Handanovic ci saranno Cancelo, Skriniar, Miranda e D’Ambrosio. A centrocampo Brozovic e Gagliardini in mediana e Rafinha leggermente più avanzato. Scalpita Vecino dalla panchina ma dovrebbe al massimo entrare nella ripresa. In avanti tridente con Candreva, Perisic e Icardi.

Inter 4-2-3-1: Handanovic; Cancelo, Skriniar, Miranda, D’Ambrosio; Gagliardini, Brozovic; Rafinha, Candreva, Perisic; Icardi Allenatore: Luciano Spalletti

QUOTE E PRONOSTICI – Partita che si annuncia equilibrata come dimostrano le quote. Non c’è unanimità di pensiero sul favorito. L’1 oscilla dal 2.60 al 2.80 mentre il 2, quindi la vittoria dell’Inter tra i 2.65 e il 2.75. Il pareggio è dato dal 3.00 al 3.30. I bookmakers si aspettano una partita tirata e con pochi gol nonostante l’andata. Ecco che l’under oscilla tra l’1.70 e l’1.72. L’over arriva anche a 2.50. La giocata consigliata è un pareggio con gol. Il 2-2 è dato a 14.