ITA Sport Press
I migliori video scelti dal nostro canale

gazzanet

Napoli, De Laurentiis: “Var? Ancora troppi errori, c’è confusione…”

De Laurentiis (getty images)

"C'è una cabina di regia con altri arbitri. Loro già fermano il gioco ma lo facciano più spesso e siano più incisivi"

Redazione ITASportPress

Dalle colonne de Il Mattino, arrivano alcune dichiarazioni del presidente del Napoli Aurelio De Laurentiis in merito al Var e alle recenti discussioni sul suo utilizzo in campo. Da poco, il numero uno degli arbitri Rizzoli ha definito l'uso della tecnologia un successo grazie ai soli sette errori evidenti conteggiati. Per il patron azzurro, però, sono ancora tanti e occorre porre rimedio a tutto questo che può causare anche dei danni economici alle società.

COSI' NON VA - "Lo hanno voluto, e hanno fatto bene, per dare dignità agli arbitri che erano stati travolti dallo scandalo di Calciopoli: bisognava cancellare quella ignominia. Ma se si va in giro e si sentono ancora migliaia di tifosi dire visto, non è cambiato nulla?, vuol dire che così ancora non va".

DANNI - "C'è confusione, si lascia ancora troppo spazio alle supposizioni, alle interpretazioni. Rizzoli dice che sono stati commessi solo sette errori, ma non mi sembrano che siano pochi. Anzi, sono tantissimi. Con un paio di arbitri ricorrenti in questi errori. Ogni errore produce un danno economico e psicologico, persino un danno che talvolta può essere biologico. Se c'è un presidente che decide da mandar via un allenatore in bilico in seguito a una decisione errata, come la mettiamo?.

SOLUZIONE - "C'è una cabina di regia con altri arbitri. Loro già fermano il gioco ma lo facciano più spesso e siano più incisivi nei confronti del direttore di gara. Con tutti quei monitor che hanno davanti, hanno sicuramente visto meglio di lui. Si impongano, fermino il gioco, senza lasciare spazio alle ipotesi, alle suggestioni. Se non si fa così, allora gatta ci cova, questo Var potrebbe essere una manovra per condizionare il campionato".