gazzanet

Napoli, k.o. in rimonta dopo 101 partite: con Sarri mai subiti 4 gol in casa finora

Crollo azzurro ieri al San Paolo contro la Roma

Redazione ITASportPress

Napoli, ci risiamo. Quanto accaduto ieri è un film già visto: azzurri vicini al bersaglio grosso, ma poi, sul più bello, il crollo. Due stagioni fa fu la sconfitta di Torino contro la Juventus firmata nel finale da Simone Zaza a compromettere il percorso verso lo scudetto degli azzurri, stavolta, invece, ci ha pensato la Roma: 4-2 in scioltezza al San Paolo che permette alla Juventus di essere virtualmente capolista a +2 qualora nel recupero contro l'Atalanta all'Allianz Stadium dovessero arrivare i tre punti.

La sconfitta contro i giallorossi è allarmante non solo in chiave tricolore, ma anche per come è avvenuta. Già, perché gli azzurri erano passati in vantaggio con Lorenzo Insigne dimostrando di avere un ottimo approccio alla partita. Poi il crollo, con il poker della squadra di Eusebio Di Francesco a gelare l'impianto di Fuorigrotta. E pensare che con Maurizio Sarri in panchina solo una volta era arrivata una sconfitta in rimonta, esattamente 101 partite fa quando coincise con la sua prima ufficiale: al Mapei Stadium di Reggio Emilia, gol del vantaggio siglato da capitan Marek Hamsik, il quale ieri non ha giocato titolare per via della febbre che lo ha colpito in settimana, e poi i due gol del Sassuolo firmati da Antonio Floro Flores e Nicola Sansone.

Un altro dato che fa riflettere è che quello maturato contro Daniele De Rossi e compagni è il primo poker incassato da quando l'ex allenatore dell'Empoli siede sulla panchina partenopea: l'ultimo, infatti, risale ai tempi dello spagnolo Rafael Benetiz, quando la Lazio, un'altra capitolina, espugnò il terreno di gioco campano sempre per 4-2 all'ultima giornata del campionato 2014/15. In quella circostanza Gonzalo Higuain fu croce e delizia: realizzò una doppietta, ma sbagliò il rigore del potenziale pareggio.

Roma, le perle di Dzeko al San Paolo