gazzanet

NAPOLI, Sarri: “Vittoria pesante. Felice per Hamsik e Higuain”

Le parole dell'allenatore azzurro: "I ragazzi devono capire e non essere stimolati dagli avversari che si avvicinano, devono chiudere le gare senza fare calcoli"

Antonino Lo Re

Il Napoli non molla la vetta della classifica. La squadra azzurra supera la Sampdoria in trasferta per 4-2. Il tecnico dei partenopei, Maurizio Sarri, rilascia le seguenti dichiarazioni ai microfoni di SkySport"E' una vittoria pesante contro una squadra che ha qualità, era una gara difficile. Peccato per l'episodio a fine primo tempo, dovevamo chiuderla prima ma abbiamo conquistato un successo pesante e importante".

La Samp è tornata in gara per vostri errori?"Siamo una squadra che ha qualità, con grande tecnica. Sempre pericolosa e che segna molto. Credo che qualcosa sia stato per merito loro, ma dobbiamo migliorare. Non concediamo tantissimo, ma lo facciamo con occasioni abbastanza nitide".

Il quinto gol di Hamsik? "Marek è meno condizionato dal gol rispetto a Higuain, sono felice per entrambi. Di Hamsik ero molto contento anche prima, partecipa molto alla fase difensiva. È diventato un centrocampista completo, a tutto tondo. Prima era principalmente offensivo, adesso è completo".

La difesa può migliorare?"Sicuramente sì, credo ci sia una piccola componente casuale perché il numero di occasioni concesse non è aumentato molto. Per noi è importante essere solidi e sapere che, anche nelle giornate in cui non facciamo tre gol, possiamo comunque fare risultato. Dobbiamo tornare a lavorare, prima era impossibile perché giocavamo ogni tre giorni. Adesso, per un paio di settimane, torniamo a lavorare con intensità".

L'arrivo di Grassi? "Non ho visto nessuno ancora (ride, ndr)".

L'eventuale quarto difensore in arrivo dovrà essere qualcuno che già conosci come Tonelli e Barba? "L'inserimento potrebbe essere più facile, ma non ho mai chiesto questi calciatori. Non so se arriverà un giocatore che già conosco, può darsi di no. Staremo a vedere".

Avete sofferto il ritorno in gara della Samp?"I ragazzi devono capire e non essere stimolati dagli avversari che si avvicinano, devono chiudere le gare senza fare calcoli. Nel finale di primo tempo abbiamo smesso di fare il nostro gioco, le ripartenze diventavano lunghe e faticose. I ragazzi hanno questa capacità di fare gol, ma spero che la sfruttino in maniera diversa".

Si marca a zona oppure chiedi ai calciatori?"Abbiamo discusso a inizio campionato, non è che possiamo parlarne ogni due settimane".

Cosa ne resta di questa settimana composta da parole e polemiche? "Un po' di amarezza, ma l'errore più grave l'ho fatto io".

Si può dire che tu e Mancini siete amici?"Forse amici no, ma l'ho conosciuto. La sciarpa è un gesto che abbiamo fatto grazie alle Iene".

Higuain può ambire al Pallone d'oro? "Fossi in Gonzalo, proverei a non pensarci nemmeno. Conta molto l'aspetto mediatico del calciatori. Fossi in lui, non mi preoccuperei tanto ma penserei solo a migliorare e continuare così".