00:59 min

gazzanet

Parma, D’Aversa: “Fatto campionato importante, ma vogliamo migliorarci. Inglese? Importantissimo per noi…”

Redazione ITASportPress

"Dobbiamo mettere da parte quanto fatto in passato per provare a migliorarci"

Una bella stagione, specie se si considera che si parla di una neopromossa. Il Parma di Roberto D'Aversa si gode le vacanze ma già pensa alla prossima stagione. Il tecnico, a margine dell'evento The Coach Experience, ha rilasciato alcune dichiarazioni ai microfoni di Tuttonapoli.net. Futuro, mercato e non solo tra i temi affrontati dall'allenatore ducale.

STILE DI GIOCO - "Abbiamo fatto vedere come prepariamo la partita in entrambe le fasi, sia in quella difensiva che in quella offensiva. E come stabiliamo il lavoro durante la settimana, compresi i video che facciamo vedere ai calciatori. Un modo pratico per confrontarsi con gli altri colleghi", ha detto D'Aversa raccontando quanto fatto vedere durante l'evento. Poi sul Parma e sulla stagione disputata: "L'obiettivo iniziale era quello di salvarsi, anche all'ultima di campionato. Però per quanto visto, soprattutto nella prima parte, l'unico rammarico è stato quello di esserci matematicamente salvati solo alla penultima giornata, anche se siamo stati praticamente sempre fuori dalla lotta salvezza. Però bisogna considerare che eravamo una neopromossa e tra le squadre che erano salite solo il Parma s'è salvato. Il campionato di Serie A non è semplice, abbiamo fatto qualcosa di importante ma ora dobbiamo accantonare quanto fatto e provare a fare sempre meglio".

MERCATO - E per migliorarsi, occorrerà non subire perdite nel mercato e, magari, adoperare qualche acquisto: "In questi anni sono stato molto fortunato nell'avere un gruppo di lavoro unico. In Serie D il Parma aveva vinto con Apolloni e poi col mio gruppo abbiamo vinto due campionati consecutivi. Poi abbiamo completato il percorso con la salvezza in Serie A e credo che questo non sia mai stato fatto prima. Ora, però, dobbiamo mettere da parte quanto fatto in passato per provare a migliorarci". E in modo particolare, sul bomber Roberto Inglese: "E' un giocatore importantissimo e le difficoltà le abbiamo avute quando sono mancati giocatori come lui, Gervinho o Grassi. L'ossatura di quest'anno era la stessa della Serie B, 7-8/11 erano giocatori che avevamo in cadetteria. Se si vuole migliorare il tasso tecnico e soprattutto strutturale, perché in Serie A anche la fisicità è diversa, dovrà esserci un miglioramento". Sul proprio futuro, poi D'Aversa ha aggiunto: "Se ho ricevuto chiamate da altri club? Io quando ho parlato col mio club non ho mai pensato ad altre situazioni, pensiamo solo a lavorare e a programmare perché il secondo anno è sempre più difficile del primo".