gazzanet

Parma, il Tardini si rinnova: scelto l’architetto

(Getty Images)

Il club ducale progetta il nuovo stadio

Redazione ITASportPress

"Il Parma Calcio ha nominato lo studio di architettura che si occuperà della progettazione del rinnovamento dello Stadio Tardini. A vincere la selezione è stato lo Studio Zoppini, dal 1961 specializzato nel design a elevata complessità tecnologica di impianti sportivi pubblici, con 15 centri sportivi-ricreativi e oltre 50 impianti a portfolio.

"Alessandro Zoppini che dal ’96 è partner dell’omonimo studio contestualmente ad altre attività oltremanica complici della sua forte specificità nell’ambito degli stadi internazionali e di un’esperienza quasi trentennale nell’architettura sportiva culminata con le Olimpiadi di Torino, Sochi e PyeongChang dove lo Studio è stato ingaggiato per la progettazione di 3 diversi palazzetti oggetto di premi internazionali.

"Il Presidente del Parma Calcio ha così commentato: “Siamo entusiasti e pienamente convinti della scelta fatta, le competenze in ambito sportivo e non solo, espresse in tutto il mondo dallo Studio Zoppini rappresentano quanto cercavamo – continua Kyle Krauselo Studio Zoppini rappresenta un approccio e una metodologia unica, attenta all’ambiente, quindi alla città e ai suoi cittadini, alle istituzioni e al territorio”.

"Il Parma Calcio ha dunque nominato responsabile della qualità architettonica e del design funzionale del nuovo stadio lo Studio Zoppini.

"“Arrivare primi in questa selezione è un successo che ci rende orgogliosi – interviene Alessandro Zoppini - essere protagonisti del primo progetto di riqualificazione sostenibile per uno stadio italiano è un primato indiscutibile e partecipare alla sua realizzazione significa avere un ruolo in un fondamentale passaggio nel mondo del calcio oltre che nell’ingegneria e architettura ambientale sportiva”.

Potresti esserti perso