gazzanet

Pescara, l’ex De Cecco: “Zeman fa miracoli, è il Padre Pio del calcio. Se sarà salvezza…”

"La società non avrebbe potuto fare una scelta migliore"

Redazione ITASportPress

Lunga intervista rilasciata a Il Centro da Giuseppe De Cecco. Ecco quanto dichiarato dall'ex presidente del Pescara:

ZEMAN -"Fa i miracoli, è il Padre Pio del calcio. Venivamo da una serie di delusioni che sembravano interminabili, invece il nuovo allenatore ha toccato le corde giuste facendo resuscitare i calciatori. È bastata una scintilla per riaccendere un pizzico di entusiasmo. Certo, non bisogna esaltarsi perché la salvezza è lontana, però è stato dato un senso a questo finale di stagione. Sapevo che Zeman avrebbe potuto dare nuovi stimoli alla squadra, però il 5-0 rifilato al Genoa ha sorpreso tutti. Salvezza? Lo spero, ma mi è difficile crederci. Il distacco dall'Empoli è ancora troppo ampio, però nel calcio bisogna lottare fino a quando la matematica non ti condanna. Di sicuro, se Zeman dovesse condurre questa squadra alla salvezza saremmo di fronte all'impresa più grande della storia del calcio mondiale. Serviva un tecnico carismatico che potesse risvegliare un po' l'entusiasmo. E Zeman da questo punto di vista rappresenta una garanzia. Non mi aspettavo che potesse accettare subito. La società non avrebbe potuto fare una scelta migliore".

SEBASTIANI -"Se fossi stato il presidente avrei consigliato a Zeman di venire direttamente a giugno. C'era il rischio di chiudere l'anno senza vincere una gara e non sarebbe stato facile ripartire con il fardello di una retrocessione umiliante. Mi sono sbagliato, ma Sebastiani rischia di essere travolto dalle critiche: immaginate se il Pescara non dovesse salvarsi per due o tre punti. Tutti darebbero la colpa a lui per non essere intervenuto con qualche settimana di anticipo".

ODDO -"Il rapporto doveva essere interrotto, ma più per scelta del nostro ex allenatore. Insomma, mi sarei aspettato che Oddo dicesse a Sebastiani: 'Presidente, forse è meglio farsi da parte'. La squadra era allo sbando e non recepiva più le sue direttive. Tuttavia, vorrei precisare che continuo a considerare molto positivo il lavoro di Oddo. È un tecnico capace che ci ha portato in Serie A facendoci vedere un calcio spettacolare. Sarebbe da ipocriti attribuirgli tutte le colpe del naufragio di quest'anno".