ITA Sport Press
I migliori video scelti dal nostro canale

gazzanet

Rizzoli: “Spetta all’arbitro interrompere le partite in caso di cori razzisti. Sul Var…”

Rizzoli (getty images)

Grazie al controllo del Var, meno simulazioni e meno falli in area"

Redazione ITASportPress

Intervenuto nel corso della trasmissione Radio Anch'Io Sport in onda sulle frequenze di Radio 1, il numero uno degli arbitri Nicola Rizzoli ha parlato di Serie A, Var e dei temi caldi del calcio nostrano soprattutto in merito ai rapporti tra i direttori di gara e i calciatori.

VAR - "Un turno che è andato molto bene. Siamo soddisfatti e non è mai facile non commettere errori. Var? Anche l'ultimo incontro è stato positivo". Poi sull'inserimento della tecnologia anche nella lega cadetta: "Var in B? Ci stiamo pensando. Si tratta di una questione di uomini e costi. Cominciare a metà campionato è sempre sbagliato. Occorre iniziare dall'inizio. Dal momento in cui ci saranno le condizioni, non solo economiche, anche nella Lega Serie B penso si potrà vedere il Var".

STATISTICHE - "Perché meno rigori? L'anno scorso i rigori erano aumentati del 5%. Quest'anno sono diminuiti ma è anche merito dei giocatori. Simulano meno e commettono meno falli. I calciatori sanno che c'è maggior controllo e questo è indice di maggiore attenzione anche da parte loro. 40% in meno di simulazioni.

CORI E SOSPENSIONE GARE - "Cori negli stadi? Sospensione delle partite è possibile. Ci siamo confrontati anche con Gravina e c'è già una procedura avviata che consente di fermare il gioco. Non solo per per i cori razzisti ma anche per discriminazione territoriale. Prima di sospendere del tutto la gara occorre prima fermarla e dare il primo richiamo. Successivamente portare dentro le squadre e a quel punto, se si continua, diventa un problema di ordine pubblico e non più arbitrale. Per l'arbitro non è comunque facile sentire. Tra la concentrazione per dirigere la gara, il boato del pubblico e gli auricolari. Non è facile ma spetta a lui, dopo aver sentito gli eventuali cori, dare il via all'iter per interrompere o sospendere definitivamente la partita".