ITA Sport Press
I migliori video scelti dal nostro canale

gazzanet

Rizzoli: “Stop a rigori ‘leggeri’. E sul tocco di mano che annulla il gol…”

Rizzoli (getty images)

Il numero uno degli arbitri parla della nuova stagione di Serie A

Redazione ITASportPress

Il campionato italiano riparte e protagonisti saranno anche gli arbitri chiamati a regolamentare in modo diverso, rispetto al passato, alcune situazioni importanti come i falli di mano e i rigori. A parlare di alcune novità è il numero uno dei direttori di gara Nicola Rizzoli, intervenuto a La Gazzetta dello Sport.

Rizzoli: novità sui rigori e i falli di mano

Rizzoli (getty images)

La prima novità riguarda la regola secondo la quale un gol possa essere annullato se in precedenza c' stato un tocco di mano che ha portato poi all'azione da rete: "Non vedremo più gol annullati come quello di Ibra a Firenze", ha spiegato Rizzoli. "Conta l'immediatezza. Un esempio? Veretout in Roma-Samp verrebbe ancora annullato, non c'è nulla tra il tocco di Perez e il suo tiro, quello di Ibra no".E ancora: "Premesso che i dati dell’ultima Champions evidenziano più falli e gialli per le squadre italiane dimostrando che c’è un’attitudine al gioco diverso, sì, ci sono rigori concessi che sono troppo leggeri. C’è contatto e contatto, soprattutto nel calcio, che è fatto di contatto. De Roon in Juve-Atalanta? Non lo vorrei rivedere: è troppo leggero. Sono situazioni da valutare sul campo, però non possiamo togliere al difensore la possibilità di fare un movimento istintivo".

E ancora sul numero di rigori: "L’augurio è che se ne fischino di meno: vorrebbe dire che si interpretano meglio contatti valutati in maniera troppo leggera e che i giocatori capiscano che un contatto non equivale a un rigore", ha concluso Rizzoli.