ITA Sport Press
I migliori video scelti dal nostro canale

Serie A

Sampdoria, D’Aversa: “Ferrero vuole regalo per i 70 anni e lo ha messo nel contratto”

(Getty Images)

D'Aversa ha indossato per sei mesi la maglia blucerchiata da calciatore

Redazione ITASportPress

Il tecnico della Sampdoria Roberto D’Aversa ha indossato per sei mesi la maglia blucerchiata nel 2001. Il suo compito non sarà semplice ma vuole stupire tutti come ha detto oggi alla Gazzetta dello Sport: «Il punto di partenza della Samp debba è con le due punte. Il nono posto dello scorso anno è sicuramente un obiettivo difficile, ma con il lavoro si può ripetere. Una squadra con le potenzialità per fare 52 punti deve avere l’ambizione di poter fare meglio. E credo che nella testa dei giocatori ci sia ancora questo rimpianto. Non posso parlare solo di salvezza adesso, vorrebbe dire far sentire la squadra già appagata dal risultato dell’ultimo campionato. Certi obiettivi li raggiungi solo se vai al massimo. Anche con le grandi ci dovrà essere l’ambizione da parte nostra di giocarcela sempre».

Il presidente ha chiesto come regalo per i suoi 70 anni la conquista della coppa Italia.

«Lo ritiene un obiettivo raggiungibile. Nel contratto ha messo un premio speciale in caso di vittoria. E poi la finale si giocherà a Roma, che è casa sua».

Il mercato la preoccupa?

«Le difficoltà ci sono sempre state, ma una squadra che fa 52 punti, meno la tocchi, meglio è».

Ci sono stati grandi ritorni e arrivi in A?

«Per un tecnico è un ulteriore stimolo misurarsi con grandi allenatori, penso a Mourinho o a Allegri, anche se dispiace non vedere Conte o Ranieri. Portano valore aggiunto. Mourinho ha già riportato entusiasmo a Roma, la Juventus molto probabilmente lotterà maggiormente per la vittoria dello scudetto».

Il fattore-Quagliarella?

«Prima di arrivare pensavo a una gestione di Fabio per preservarne la qualità. Sino ad oggi non ha saltato mezzo allenamento, sembra un ragazzino. Comunque Fabio va tenuto il più vicino possibile all’area di rigore».

tutte le notizie di