gazzanet

Sampdoria-Genoa: statistiche, precedenti, probabili formazioni e quote

Si gioca oggi il Derby della Lanterna tra le due genoane valido per la 31^ giornata di Serie A

Redazione ITASportPress

Si affrontano questa sera alle 20.45 allo stadio Luigi Ferraris di Genova le due squadre guidate da Marco Giampaolo e Davide Ballardini. Le due compagini sono alla caccia rispettivamente di un posto in Europa e di punti salvezza.

STATISTICHE – Sampdoria e Genoa si sono incontrate in Serie A per ben 69 volte. Per la prima volta in assoluto i blucerchiati potrebbero arrivare al record di quattro successi consecutivi contro la compagine rossoblù avendo già vinto le ultime tre sfide. Nelle ultime sei stracittadine c’è stato almeno un gol per tempo. La Samp ha perso solamente una delle ultime sette gare interne davanti al proprio pubblico mentre il Genoa è risultata sconfitta fuori casa nelle ultime due partite senza neppure trovare la via del gol. 12 delle ultime 16 reti casalinghe della Sampdoria in campionato sono state messe a segno nel secondo tempo, periodo di gioco nel quale il Genoa ha subito tutti gli ultimi otto gol. Gaston Ramirez, trequartista doriano, è il giocatore ad aver siglato più reti contro il Genoa. Luca Rigoni, centrocampista rossoblù ha segnato la sua prima rete in Serie A proprio contro la Sampdoria.

I PRECEDENTI – L’ultima vittoria per la squadra allenata oggi dal mister Giampaolo in Serie A contro il Genoa, in casa, risale alla stagione 2016/17, quando la gara si concluse con il risultato di 2-1. L’ultimo successo del Grifone in trasferta è stato lo 0-3 della stagione 2015/16, quando le marcature di Pavoletti e Suso con una doppietta decisero la sfida. La vittoria casalinga più larga in favore della Sampdoria, è da ricercare nella stagione 1948/49 quando i blucerchiati si imposero per 5-1. Quest’anno, la gara di andata si è chiusa sullo 0-2 in favore della Samp, grazie ai gol messi a segno da Ramírez e Quagliarella.

PROBABILI FORMAZIONI – Sampdoria: I blucerchiati sono reduci dall’importantissima vittoria esterna per 1-2, ottenuta sul difficile campo di Bergamo dell’Atalanta nel recupero infrasettimanale. Giampaolo dovrà valutare le condizioni di Barretto e Kownacki entrambi probabilmente out questa sera. In campo probabilmente si vedrà il solito 4-3-1-2 con Ramirez alle spalle di Quagliarella e Zapata. Non è da escludere però l’inserimento di Caprari che potrebbe agire da terzo attaccante. Difesa confermata con Silvestre e Ferrari centrali davanti a Viviano.

Sampdoria 4-3-1-2: Viviano; Bereszynski, Silvestre, Ferrari, Murru; Praet, Torreira, Linetty; Ramirez, Quagliarella, Zapata Allenatore: Marco Giampaolo

Genoa: I rossoblù, invece, nell’ultima gara disputata in campionato hanno battuto in casa il Cagliari per 2-1 grazie al gol allo scadere di Medeiros. Gli uomini di Ballardini vogliono continuare la corsa salvezza. Out Izzo, Veloso e Galabinov, Ballardini punterà sul ritorno di Pandev in avanti dall’inizio e di Spolli al centro della difesa al posto di Rossettini. Lazovic favorito su Rosi per presidiare la corsia esterna di destra.

Genoa 3-5-2: Perin; Biraschi, Spolli, Zukanovic; Lazovic, Laxalt, Rigoni, Bertolacci, Hiljemark; Pandev, Lapadula Allenatore. Davide Ballardini

QUOTE – Sostanziale equilibrio per quanto riguarda le scommesse. Per le quote non esiste un favorito. Infatti, la vittoria di Sampdoria e Genoa è data a 2.70. Il pareggio vede un ottimo 3.20 per bet365. L’under 2.5 è dato a 1.75 segno che non sono previsti tanti gol nonostante le recenti partite dicano che entrambe le squadre segnino spesso. La scelta consigliata per questo incontro è un pareggio dunque una X.