ITA Sport Press
I migliori video scelti dal nostro canale

RIAPERTURA

Serie A, Dal Pino: “Calcio può aiutare vaccinazioni. Stadi aperti al 100% no follia”

Dal Pino (Getty Images)

Le parole del presidente della Lega Serie A

Redazione ITASportPress

Lunga intervista al Corriere della Sera da parte del presidente della Lega Serie A Paolo Dal Pino. Il numero uno del campionato italiano ha voluto parlare della nuova stagione in riferimento alla richiesta di riaprire gli stadi ai vaccinati e di arrivare anche al 100% del pubblico negli impianti.

AIUTO - "Il calcio è uno strumento sociale imponente. Lavoriamo insieme con il governo per accelerare la campagna vaccinale e riportare la gente allo stadio. Il calcio è un settore che attrae l’interesse di 38 milioni di persone. La Lega serie A con tutti i 20 club, la Federcalcio, hanno inviato lettere alle istituzioni per chiedere il ritorno al 100% degli spettatori alle partite", ha detto Dal Pino. "Non è una richiesta folle: spingiamo gli italiani a vaccinarsi visto che finora solo il 45 per cento della popolazione sopra i 12 anni lo ha fatto. Il calcio è un volano sociale incredibile e nel momento in cui consentissimo ai nostri fan muniti di green pass di accedere alle tribune, forniremmo un contributo decisivo per mettere in sicurezza tutto il Paese". "Stadi al 50%? Ripeto non sono soddisfatto. Non vedo il motivo di questa eventuale decisione. Siamo orientati sul 100 per cento della capienza".

ISTITUZIONI - "Sono costretto ad ammettere che il precedente governo ha dimostrato zero sensibilità nei confronti delle criticità avanzate dalla Lega serie A e dalla Federazione. All’epoca i rapporti erano inesistenti, ora con la sottosegretaria Vezzali sono ripresi, senza contare che nei confronti del ministro Giorgetti c’è grande apprezzamento e la figura di Mario Draghi parla da sola. Le istituzioni devono anche tenere in considerazione che il calcio è un moltiplicatore del Pil. Il successo agli Europei ha contribuito a una spinta in alto dello 0,7% del Pil. Il calcio ha una tale dimensione sociale da essere in grado di creare opportunità di business per le aziende". E ancora: "Il governo precedente ha prodotto danni per il pallone. Noi garantiamo un gettito fiscale importante, eppure da diciotto mesi le società non hanno ricavi dal botteghino e gli incassi dagli sponsor hanno subito un calo drastico: abbiamo subito perdite per 1 miliardo e 200 milioni di euro".

 stadio San Siro senza tifosi (getty images)
tutte le notizie di