ITA Sport Press
I migliori video scelti dal nostro canale

Serie A

Serie A femminile, parte il campionato con Empoli-Roma

(Getty Images)

La 1ª giornata scatta oggi alle 17.30 con il match del ‘Castellani’, alle 20.30 spazio alle campionesse d’Italia e a Napoli-Inter. Tra i posticipi spicca la sfida tra le debuttanti Lazio e Sampdoria

Redazione ITASportPress

È tutto pronto per l’inizio della Serie A TimVision, che scatta oggi alle 17.30 nella splendida cornice dello stadio ‘Carlo Castellani’ di Empoli dove dopo una lunga assenza – interrotta lo scorso maggio in occasione della finale di Coppa Italia – si rivedranno finalmente anche i tifosi, decisi a supportare le proprie beniamine e a seguire da vicino l’appassionante stagione del calcio femminile.

Si ripartirà da Empoli-Roma, mentre alle 20.30 i riflettori illumineranno il debutto contro il Pomigliano della Juve campione d’Italia e la sfida tra il Napoli e l’Inter di Rita Guarino. Domenica alle 17.30 spazio a Milan-Hellas Verona e Lazio-Sampdoria, alle 20.30 il posticipo tra Sassuolo e Fiorentina che chiuderà la prima giornata. Le gare saranno visibili su TimVision, LA7 invece trasmetterà in chiaro e sul proprio sito web la sfida tra azzurre e giallorosse che darà il via al campionato..

La giornata. Saranno dunque Empoli e Roma a dare il calcio d’inizio all’edizione 2021/22 della Serie A TimVision. Le giallorosse, guidate dal nuovo allenatore Spugna, ex della sfida, non hanno vinto nessuno dei tre precedenti esordi in campionato e proveranno a invertire la rotta blindando la difesa e affidandosi alle geometrie di Giugliano e alle ripartenze di Serturini e Lazaro, che in questa stagione potranno contare sul supporto in zona gol delle neo arrivate Glionna e Pirone. Dall’altra parte mister Ulderici punterà deciso sul talento delle azzurrine Bragonzi e Tamborini, pronte a raccogliere l’eredità di Polli - passata in estate all’Inter - e della stessa Glionna.

Alle 20.30 sarà invece la volta della Juventus, reduce dalla qualificazione al secondo turno di Champions League. Meno di un mese fa il Pomigliano aveva sorpreso Gama e compagne vincendo l’amichevole disputata a Vinovo, ma le bianconere - che finora hanno sempre battuto le squadre neopromosse - nelle ultime uscite hanno cambiato ritmo ritrovando solidità e brillantezza. Alla stessa ora allo stadio ‘Piccolo’ di Cercola, la nuova casa del Napoli, le azzurre se la vedranno contro l’Inter, intenzionata a inaugurare con i tre punti il nuovo corso targato Rita Guarino.

Il programma proseguirà domenica alle 17.30 con Milan-Hellas Verona e con la sfida tra Lazio e Sampdoria. Le rossonere, dopo la recente delusione europea, tornano a concentrarsi sul campionato con l’obiettivo di lottare per la conquista del titolo. Ambizioni diverse per biancocelesti e blucerchiate, il cui debutto in Serie A precederà di qualche ora la sfida tra Sassuolo e Fiorentina, che segnerà la ‘prima’ di Patrizia Panico sulla panchina della formazione viola.

Il programma della 1ª giornata

Sabato 28 agosto – ore 17.30

Empoli-AS Roma (diretta su TimVision e su LA7, LA7d e LA7.it)

Stadio Carlo Castellani – Empoli (FI)

Sabato 28 agosto – ore 20.30

Juventus-Pomigliano (diretta su TimVision)

Juventus Training Center – Vinovo (TO)

Napoli Femminile-Inter (diretta su TimVision)

Stadio G. Piccolo – Cercola (NA)

Domenica 29 agosto – ore 17.30

AC Milan-Hellas Verona (diretta su TimVision)

Centro Sportivo Vismara – Milano

Lazio-Sampdoria (diretta su TimVision)

Centro Sportivo Campo Aquile – Formello (RM)

Domenica 29 agosto – ore 20.30

Sassuolo-Fiorentina (diretta su TimVision)

Stadio Comunale Enzo Ricci – Sassuolo (MO)

tutte le notizie di