ITA Sport Press
I migliori video scelti dal nostro canale

gazzanet

Serie A, il Napoli stappa la bottiglia al 94′: vittoria col Sassuolo per 2-1

Getty

La squadra di Gattuso rimonta nel secondo tempo meritatamente il risultato al Mapei

Redazione ITASportPress

Il Napoli interrompe l'emorragia all'ultimo match del 2019. La squadra azzurra, che non vinceva in campionato dal 19 ottobre (match col Verona al San Paolo): vince 2-1 al Mapei Stadium con gol decisivo al 94', dopo che era passata in svantaggio nel primo tempo per la rete di Traorè. I neroverdi, dopo un bel primo tempo, si fanno dominare nella ripresa: forcing per oltre 20 minuti da parte del Napoli, tante parate di Pegolo, un gol annullato, una traversa... fino a che arriva la rete decisiva a una manciata di secondi dalla fine del recupero con il colpo di testa ravvicinato di Elmas. Azzurri a 24 punti, a -11 dal quarto posto, neroverdi invece fermi a 19.

PRIMO TEMPO - Partenza a mille del Sassuolo, nonostante sia stato impegnato in settimana col Brescia: al 2' Mario Rui chiamato a salvare sulla linea, al 4' Duncan arriva facilmente al tiro e Meret ci mette una pezza. Sembra l'inizio di un'altra gara da incubo per Gattuso, anche perché al 29' il Sassuolo concretizza il vantaggio: palla lanciata sul secondo palo, sbuca Traorè che in spaccata infila l'1-0 per i suoi. Incredibile al 43' il contropiede sprecato dai neroverdi per il raddoppio: ripartenza quattro contro tre, appoggio di Locatelli a destra per Traorè che spara addosso a Meret. Brutto errore da parte del 19enne.

SECONDO TEMPO - Meglio invece gli azzurri nella ripresa, anche se nei primi dieci minuti ci sono altre due grandi occasioni per il Sassuolo: prima Boga scappa via sulla destra, calcia forte e colpisce l'esterno della rete; poi, al 53', super giocata in area avversaria di Muldur e rasoiata con palla a lato di nulla. Il pareggio del Napoli arriva al 57' con un grandissimo gol di Allan, il primo del suo campionato: si libera dell'avversario in posizione centrale e spedisce con un bel destro la palla all'incrocio, 1-1. Solo Napoli da lì in avanti: schema su punizione al 75', Callejon riceve in piena area e di destro impegna Pegolo; poco dopo Zielinski appoggia in mezzo per Callejon che con il mancino prende in pieno la traversa con un siluro. Nello stesso minuto, traversone ancora dello spagnolo ex Real Madrid e incredibilmente Mertens, tutto solo in area, di testa non inquadra la porta. Il gol del 2-1 il Napoli lo meriterebbe e lo trova all'80': tiro a giro di Mertens, Pegolo respinge sul corpo di Callejon ed è vantaggio partenopeo. Dubbi sulla posizione del classe '87, infatti l'arbitro consulta il Var e annulla per fuorigioco. La formazione di Gattuso non demorde e spinge fino alla fine, sfiorando il gol anche con un tiro a giro di Mertens all'89' e trovandolo infine al 94' con Elmas, a tempo scaduto. Gattuso in festa con tutti i giocatori, lo staff e i tifosi.