ITA Sport Press
I migliori video scelti dal nostro canale

TEMA CALDO

Serie A, indice di liquidità: tre club a rischio iscrizione

Lazio Lotito (getty images)

Novità in vista per i club del massimo campionato italiano

Redazione ITASportPress

Clima teso tra i club di Serie A in vista della prossima stagione. Si parla di indice di liquidità, indicatore che fino a oggi serviva solo a limitare il mercato delle società meno virtuose, mentre nel prossimo futuro potrebbe condizionare anche l'iscrizione ai campionati.

In tale ottica, come riportato da La Repubblica, almeno tre club oggi farebbero fatica a iscriversi al prossimo torneo di calcio se le regole dovessero cambiare con la riforma. Si parla della Lazio, fuori per 28 milioni di euro; del Genoa, fuori per 32 milioni di euro; della Sampdoria. In realtà, però, sarebbero ben sei i club a rischio.

Ma cosa è l'indice di liquidità? È il rapporto tra attivi e passivi a breve delle società. Per sbloccarlo, ci sono solo due azioni possibili: la cessione di giocatori o un'iniezione di capitale dell'azionista. In tal senso molti club sarebbero contrari alla riforma di tale indicatore che  sarà fissato tra lo 0,7 e lo 0,6. A gennaio poteva fare mercato solo chi aveva l’indice di liquidità a 0,6: gli attivi insomma dovevano coprire almeno il 60% delle spese, e questo ha bloccatogli affari di molti club.

Vedremo cosa accadrà tra i presidenti della Lega e se l'indice di liquidità diventerà davvero un problema per questi club...

 (Getty Images)
tutte le notizie di