gazzanet

Tommasi: “Si parla di arbitri solo quando si perde”

Damiano Tommasi (Getty Images)

Il presidente dell'Assocalciatori: "Lo dice chi ha conosciuto da vicino Byron Moreno; Italia- Corea del Sud, Mondiali 2002"

Redazione ITASportPress

La Roma ha compiuto un'autentica impresa contro il Barcellona, la Juventus ci è andata molto vicina contro il Real Madrid. Damiano Tommasi, presidente dell'Assocalciatori ha voluto scrivere della due giorni di Champions e del calcio italiano; queste le sue parole: "Eusebio Di Francesco, Milena Bertolini, Massimiliano Allegri, Cristiana Girelli, Kostas Manolas, Martina Rosucci, Blaise Matuidi, Daniele De Rossi, Mario Mandzukic. Cosa hanno in comune questi nomi é facile capirlo in questa settimana. Andando per ordine la Nazionale Femminile di Milena Bertolini ha fatto l'impresa dell'en plein per le qualificazioni mondiali. 6 su 6, fino ad oggi, con Rosucci e Girelli a segno contro il Belgio. "Purtroppo" per le ragazze a poche ore dal fischio finale è andata in onda un'altra storica impresa che ne ha "annichilito" la portata. La Roma in Champions ha ribaltato il 4-1 subito a Barcellona "braccando" letteralmente i catalani che per l'occasione hanno tradito la loro storia calcistica nel gioco e nella divisa scelta. Infine l'impres... di Massimiliano Allegri che al Bernabeu ha fatto rivivere i secondi finali di Euro2000 dove, dopo l'impresa in semifinale contro l'Olanda, la Nazionale di Zoff ha sbattuto contro un insensibile Wiltord. La Juve ha sbancato Madrid senza riuscire a completare l'opera e per questo rimarrà un'impres. Ma in comune nelle tre partite ci sono stati anche i rigori. A Ferrara il Belgio ha pareggiato su rigore e un altro a favore degli ospiti è stato fischiato e poi annullato. A Roma in occasione del rigore su Dzeko si è gridato al cartellino rosso per Pique'. A Madrid la storia è cambiata per il fischio a 30" dalla fine di un rigore molto discusso. A parte il fatto che l'introduzione della Var per Champions e partite delle Nazionali credo sia un'esigenza ormai per tutti, vorrei sottolineare due verità che il calcio, anche in questa settimana, ci ha ricordato: 1. Le imprese sportive sono quel sottile spazio che esiste tra il difficile e l'impossibile. Solo i veri "impresari" sanno vederlo.

2. Purtroppo, come sempre, a parlare degli arbitri, a torto o a ragione, ci si ferma solo quando si perde. (Detto da chi ha conosciuto da vicino Byron Moreno; Italia- Corea del Sud, Mondiali 2002)".