gazzanet

Verona, vincere a Palermo e salvare il Carpi significa perdere 5 milioni

VERONA, ITALY - JANUARY 10:  Stefano Sorrentino goalkeeper of Palermo reacts during the Serie A match between Hellas Verona FC and US Citta di Palermo at Stadio Marc'Antonio Bentegodi on January 10, 2016 in Verona, Italy.  (Photo by Tullio M. Puglia/Getty Images)

Il paracadute per retrocessione di cui usufruirà il Verona può essere più conveniente se al posto dei siciliani retrocede il Carpi e la squadra di Del Neri gioca proprio contro il Palermo

Redazione ITASportPress

Secondo quanto riporta Tuttosport, il Verona perderebbe 5 milioni in caso di successo contro il Palermo e la possibile salvezza del Carpi. Si tratta di una stortura delle norme che regolano la distribuzione dei "risarcimenti" per la retrocessione. Ecco perché:

Domenica sera si giocherà Palermo-Verona, partita che potrebbe sancire la salvezza del Palermo, adesso un punto davanti al Carpi che giocherà a Udine. Se il Palermo batte il già retrocesso Verona è sicuramente salvo, mentre il Carpi deve sperare in un pareggio o una sconfitta dei rosanero per scavalcarli con una vittoria. Il Verona volitivo e brillante visto contro la Juventus potrebbe alimentare la fiammella della speranza per il Carpi, ma occhio al famoso (o famigerato) "paracadute retrocessione" che potrebbe motivare il Verona al contrario. La differenza, infatti, si misura in soldoni: 5 milioni in più di bonus.

IL PARACADUTE

Il pacchetto per le retrocesse, infatti, è di 60 milioni che vanno distribuiti così:

25 milioni di euro per squadre che sono da 3 anni in serie A

15 milioni di euro per squadre che sono da 2 anni in serie A

- 10 milioni di euro per squadre che sono da 1 anno in serie A

– in caso di quota residuale questa verrà destinata al club retrocesso con 3 anni di anzianità in serie A nel caso in cui questo non venga immediatamente promosso

I BUONI MOTIVI - Insomma se il Palermo si salva, il Verona si prende una "quota residuale" più consistente, visto che Carpi e Frosinone appartengono alla terza categoria e quindi prenderanno 10 milioni a testa. Il Verona ne prenderebbe 25, più quello che avanza - ovvero 15 milioni - in caso non venga immediatamente promosso. Se al posto del Carpi dovesse retrocedere il Palermo, la "quota residuale" sarebbe di 10 milioni perché il Verona prenderebbe i suoi 25, il Palermo 15 (è da due anni in A) e il Frosinone 10. Un dettaglio, perché la speranza del Verona è quella di risalire immediatamente e quindi di questa "quota residuale" preferirebbe non usufruire (significherebbe aver fallito la promozione), ma - tant'è - nella sfortunata ipotesi, per ritrovarsi con 5 milioni in più di bonus nella stagione 2017/18 il Verona, già retrocesso, deve solamente perdere domenica contro il Palermo, condannando il Carpi. E Toni ha scelto di salutare il calcio e i suoi tifosi ieri contro la Juventus: a Palermo non ci sarà...(fonte Tuttosport)