07:00 min
SERIE B

Chievo, Consiglio di Stato stoppa il Tar e Campedelli spera nella B

Redazione ITASportPress

Il Chievo però ripartirà dalla Serie D avendo preso il titolo del Sona, ex club di Maicon

Il Chievo potrebbe riavere la Serie B dopo che è stato escluso lo scorso anno. Si apprende oggi che il Consiglio di Stato ha sospeso la recente sentenza del TAR in cui si ribadiva l'esclusione della società dal campionato di Serie B confermando quindi le sentenze precedenti degli organi preposti. Una decisione che blocca anche la dichiarazione d'insolvenza della società, che avrebbe chiuso ogni discorso, che era attesa per il 17 giugno. Il Consiglio di Stato infatti ha deciso di rimandare la discussione in camera di consiglio fissata per il prossimo 23 Giugno.

[an error occurred while processing this directive]

Il Chievo, in sostanza, potrebbe quindi presentare un piano concordatario per sistemare la propria posizione debitoria e non solo. In ballo torna anche la questione degli svincoli d'ufficio dei giocatori presenti nella rosa veronese lo scorso agosto, decretato dalla FIGC, contro cui la società veronese si era appellata chiedendo un consistente risarcimento per il danno subito. Stando a quanto emerso dal pronunciamento del Consiglio di Stato, vi sarebbero i presupposti per ottenere il risarcimento.

A tal proposito la FIGC ha inviato una lettera a tutte le leghe professionistiche (Serie A, Serie B e Lega Pro oltre alla Lega Nazionale Dilettanti) un missiva ufficiale in cui si legge che “non possono essere tesserati i giocatori detta A.C. Chievo Verona svincolati a seguito del comunicato ufficiale n. 45/A del 3 agosto 2021 e che non si siano tesserati con altre società”.

Intanto il ChievoVerona di Luca Campedelli, ripartirà dalla Serie D prendendo il titolo del Sona. In attesa della fumata bianca è partito il toto-allenatore: il primo nome era stato quello di Christian Maraner, storico vice di Rolando Maran, ex tecnico del Chievo. La seconda opzione Cristian Serpini sembrava aver battuto la concorrenza, ma nelle ultime ore Nicola Zanini, mister con un passato alla Luparense, ha scavalcato gli altri due candidati.