gazzanet

La Virtus Entella introduce i biglietti a prezzo variabile

Il biglietto per lo stadio potrà cambiare in base a numerose variabili, tra cui anche il fattore meteo, e potrà far risparmiare ai tifosi fino al 40%.

Redazione ITASportPress

La Virtus Entella è la prima società italiana a introdurre i biglietti a prezzo variabile, come per i voli o per il cinema. Il biglietto per lo stadio potrà cambiare in base a numerose variabili, tra cui anche il fattore meteo, e potrà far risparmiare ai tifosi fino al 40%.

L'idea è lanciata dalla società ligure, attraverso un progetto elaborato da DynamiTick. Il biglietto flessibile debutterà alla ripresa del campionato di serie B, il 21 gennaio, in occasione di Entella-Frosinone e varrà per l'acquisto dei biglietti allo Stadio Comunale, le rivendite autorizzate e per gli acquisti sul sito del club.

L'accordo è stato raggiunto attraverso l'attività di Wylab, il primo incubatore in Italia focalizzato sulle tecnologie applicate al mondo dello sport. Il costo dei biglietti di ogni partita sarà calcolato in base a decine di fattori, incrociando variabili come l'orario, l'anticipo con cui si acquista, ma anche le condizioni meteo, il blasone della squadra ospite e la rivalità, la probabilità di assistere a tanti gol nella partita. È una formula diffusa all’estero nell’industria dello sport, dove rappresenta un modello di business soprattutto nello sport professionistico e nei campionati di college americani.

Tutti aspetti analizzati scientificamente dagli algoritmi di intelligenza artificiale di DynamiTick - società leader in Italia nella realizzazione e gestione di sistemi di dynamic pricing - che ha elaborato una tecnologia specifica per il settore sportivo italiano.