Pisa, la casa del “no gol”: migliore difesa e peggiore attacco d’Europa

Pisa, la casa del “no gol”: migliore difesa e peggiore attacco d’Europa

Numeri in contraddizione per una classifica che non sorride alla squadra di Gattuso, solo da pochi mesi in tranquillità dopo i guai societari di inizio stagione.

di Redazione ITASportPress

A Pisa si convive con due primati. Quello della migliore difesa d’Europa tra i cinque campionati professionisti e un altro, meno lusinghiero, di peggior attacco d’Europa (considerando sempre le prime cinque serie del Vecchio Continente).

I toscani, in difesa, hanno subito solo 15 gol in 26 giornate. Mai nessuno in Italia tra le 102 società professionistiche. In realtà il primato sarebbe del Bayern Monaco con 13 reti al passivo, ma in 21 giornate (dunque cinque in più).  Il Pisa, comunque, meglio della Juventus che ha subito 17 gol in 25 gare. Come il Pisa il Villarreal con 15 gol subiti, ma in 23 gare. Toscani meglio anche del Chelsea (18 gol subiti in 25 giornate) e Psg (18 gol in 26). In realtà se allarghiamo la classifica anche ai campionati portoghesi e olandesi, in testa ci sarebbe il Porto, prossima avversaria della Juventus in Champions League: 11 reti subite in 22 gare.

Screenshot_1

C’è però anche il primato di peggior attacco d’Europa con appena 11 reti fatte in 26 giornate: ben 8 zero a zero, addirittura venti “no gol”. Solo in un caso c’è stato un over per i toscani (2-1 contro l’Ascoli). In Serie A l’Empoli ha fatto 15 gol, in Spagna il Leganes ne ha segnati 16, in Germania il Darmstadt ne ha segnati 14 (ma sempre in 21 gare). In Premier League il Middlesbrough è fermo a 19, mentre in Ligue il Nancy ne ha segnati 18.

Screenshot_2

Numeri in contraddizione per una classifica che non sorride alla squadra di Gattuso, solo da pochi mesi in tranquillità dopo i guai societari di inizio stagione. Per ottenere la salvezza serviranno i gol anche a costo di subirne qualcuno in più.

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook

Clicca qui per seguirci su Twitter

0 Commenta qui

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy