ITA Sport Press
I migliori video scelti dal nostro canale

gazzanet

Tupta esalta il Verona a Crotone e anche il Catania gongola

Fu l'attuale d.s. del Catania Cristian Argurio a portarlo in Italia nel 2014

Redazione ITASportPress

A giudicare da quanto visto ieri a Crotone, la scommessa del Verona su Lubomir Tupta si è rivelata vincente e soprattutto lungimirante sotto l'aspetto economico. Il giovane attaccante slovacco, classe '98, che ha un contratto fino al 2021 con il club scaligero, ha sfoderato una grande prestazione all'Enzo Scida. Senza Di Carmine e Pazzini, mister Grosso preferisce Tupta a Cisse nel ruolo di terminale offensivo nel 4-3-3. Più dinamico e abile nel muoversi su tutto il fronte d’attacco, il ventenne slovacco è uno specchietto per le allodole per la difesa avversaria, che non ha un preciso punto di riferimento in marcatura. Non solo gli esterni, Matos e Laribi, ma soprattutto Henderson e Colombatto si lanciano negli spazi creati da Tupta che ha colpito un palo e fatto un bellissimo assist per il raddoppio gialloblù.

CROTONE - A fine gara Tupta ha dichiarato: «Quando ho saputo di giocare? Il mister ha cambiato tanti giocatori davanti, io non lo sapevo. Per questo lo ringrazio e ringrazio l'Hellas per questa opportunità. Mi sono allenato sempre al massimo ed è arrivata questa chance. È mancato il gol ma sono felice perché abbiamo vinto, questo è l'importante. Sono consapevole che davanti ci sono tanti attaccanti, ma io cerco sempre di imparare da loro perché sono dei grandi come Pazzini e Di Carmine. L'esultanza al gol di Colombatto? È stato bellissimo che molti compagni siano venuti anche da me, l'unica cosa importante era la vittoria. Ci aspettavamo questo Crotone? Noi abbiamo preparato la partita sapendo di giocare contro una squadra forte. Abbiamo messo in campo tutto per vincere».

ARGURIO - Tupta è sbarcato in Italia nel 2014 acquistato dal Catania per 20 mila euro dal Tatran Pesov, sconosciuto club slovacco. Lo ha scoperto l'attuale d.s. rossazzurro Cristian Argurio che come sempre ha l'occhio sopraffino quando mette piede nella penisola balcanica a caccia di un talento giovane. Un osservatore calcistico con un livello analitico e conoscitivo dei giocatori decisamente elevato quello dell'ex responsabile dello scouting della Juventus per l'Europa orientale. Grazie alle sua capacità anche di organizzazione e codificazione, Argurio è diventato in poco tempo una figura fondamentale nell’economia di una società.

CATANIA - Dopo qualche anno negli allievi, Tupta è stato prelevato in prestito dal Verona con un riscatto bassissimo di 100 mila euro. Il club etneo probabilmente non ci ha creduto fino in fondo visto che il riscatto a cifre basse non ha mai creato dubbi sull'operazione alla dirigenza scaligera. Tupta già subito si è messo in luce in Veneto realizzando 11 gol in 24 presenze con la Primavera e facendo poi un ottimo esordio in Coppa Italia accanto a Toni rivelandosi come uno dei giovani più interessanti di tutto il vivaio gialloblù. Ieri il salto di qualità a Crotone e la sua quotazione in meno di poche ore è salita passando da 400 mila euro (valutazione transfermarkt.it) a quasi un milione. Il Catania gongola visto che ha ancora sul calciatore slovacco una percentuale sulla futura rivendita del 25%.

tutte le notizie di