altri sport

Addio a Kelvin Kiptum, primo maratoneta sotto le due ore e un minuto

Addio a Kelvin Kiptum, primo maratoneta sotto le due ore e un minuto - immagine 1
Suo il primato storico stabilito a Chicago lo scorso ottobre, col quale ha infranto la barriera delle due ore e un minuto
Redazione ITASportPress

Tragica perdita per il mondo dell’atletica mondiale con l’improvvisa quanto tragica scomparsa del maratoneta keniota Kelvin Kiptum, primatista mondiale lo scorso 8 ottobre a Chicago. L’atleta ventiquattrenne era in compagnia del suo allenatore, Gervais Hakizimana, anch’egli vittima dell'incidente avvenuto ieri in serata.

La moglie dell’atleta ha diffuso la triste notizia, confermando le dichiarazioni rese dalle autorità kenyote, secondo le quali “Kelvin era alla guida del suo veicolo con due passeggeri", ed avrebbe perso il controllo dell'auto, uscendo di strada. "Kiptum e Hakizimana sono morti sul colpo, mentre il terzo passeggero, una giovane donna, lotta ancora per la vita, trasportata d'urgenza all'ospedale Racecourse di Eldoret" - aggiungono dal comando di polizia locale.


Con lo storico record di 2:00:35 stabilito a Chicago, guadagnando 34 secondi sul primato precedente del due volte campione olimpico Eliud Kipchoge, Kiptum aveva infranto la barriera delle due ore e un minuto, laureandosi primo uomo a correre la maratona sotto quel tempo. Kiptum e Kipchoge erano attesi ad un entusiasmante duello tutto keniano per l'oro alla maratona di Parigi, con l'apertura della stagione a Rotterdam in aprile. Il mondo dell'atletica aveva riconosciuto nel formidabile quanto sfortunato atleta una delle figure più significative, chiamate a segnarne la storia in maniera indelebile, come già fatto col record stabilito negli USA.

Sebastain Coe, presidente della Federazione internazionale di atletica leggera, esprime il suo profondo cordoglio dichiarando su X: “Siamo scioccati e profondamente rattristati nell'apprendere la devastante perdita di Kelvin Kiptum e del suo allenatore Gervais Hakizimana"

"A nome di World Athletics porgiamo le nostre più sentite condoglianze alle loro famiglie, agli amici, ai partner e all'intera nazione keniota. Solo all'inizio di questa settimana a Chicago, dove Kelvin ha stabilito il suo incredibile record mondiale di maratona, ho potuto ratificare ufficialmente il suo storico tempo. Un atleta incredibile che lascia un'eredità incredibile. Ci mancherà moltissimo".

Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo del calcio senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Itasportpress per scoprire tutte le news di giornata.