ITA Sport Press
I migliori video scelti dal nostro canale

LA GARA

MotoGP, GP Australia: trionfa Zarco, Bagnaia è secondo e allunga su Martin

MotoGP, GP Australia: trionfa Zarco, Bagnaia è secondo e allunga su Martin - immagine 1
Emozioni a raffica a Phillip Island, nel GP d'Australia anticipato a sabato mattina: primo successo in carriera per il francese, che approfitta della scivolata di Martin all'ultimo giro. Bagnaia secondo vola a +27 nel Mondiale
Redazione ITASportPress

Che sarebbe stato un weekend particolare lo si era capito dallo stravolgimento del programma, che ha portato alla disputa del GP all’alba italiana del sabato, mentre la Sprint Race è restata fissata per domenica. Il GP d’Australia, 16ª prova del Mondiale MotoGP 2023, è però andato oltre ogni previsione, regalando colpi di scena a ripetizione ed un vincitore storico.

Al 120° tentativo in MotoGP, infatti, escluse le Sprint, è arrivata la sospirata prima vittoria nella classe regina per Johann Zarco. Il pilota francese classe ’90 della Ducati Pramac corre in MotoGP dal 2017, ma non era ancora riuscito a salire sul gradino più alto del podio. Un vero sortilegio, spezzato in modo a dir poco rocambolesco, se è vero che fino all’ultimo giro il leader della corsa era Jorge Martin, compagno di squadra di Zarco.


Lo spagnolo, in lotta con Bagnaia per il titolo mondiale, è però incappato in una brutta scivolata che lo ha relegato al quinto posto finale, facendogli perdere punti preziosissimi dal campione del mondo in carica, secondo al traguardo. Pecco, autore di una gara prudente, allunga portandosi a +27. Nulla di definitivo a quattro gare dalla fine, ma Martin rischia di pagare a caro prezzo la scelta sbagliata di montare la morbida al posteriore alla base della caduta.

A Phillip Island arriva anche il primo podio in carriera anche per Fabio Di Giannantonio, che completa la “festa rossa” su Ducati Gresini grazie a una prova di carattere, che nei primi giri lo aveva portato anche a superare Bagnaia. Quarta la KTM di Brad Binder, partito dalla seconda posizione. Completano la top ten Marco Bezzecchi, Jack Miller, Aleix Espargarò, Alex Marquez ed Enea Bastianini.

GP AUSTRALIA - TOP TEN

1. J. Zarco (Ducati Pramac)

2. F. Bagnaia (Ducati) + 0.201

3. F. Di Giannantonio (Ducati Gresini) + 0.477

4. B. Binder (KTM) + 0.816

5. J. Martin (Ducati Pramac) + 1.008

6. M. Bezzecchi (Ducati VR46) + 8.827

7. J. Miller (KTM) + 9.283

8. A. Espargaro (Aprilia) + 9.387

9. A. Marquez (Ducati Gresini) + 9.696

10. E. Bastianini (Ducati) + 12.523

tutte le notizie di

Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo del calcio senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Itasportpress per scoprire tutte le news di giornata.