ITA Sport Press
I migliori video scelti dal nostro canale

Europei

Europei volley, l’Italia stronca la Francia e vola in finale

Volley
I ragazzi di De Giorgi non hanno pietà dei cugini guidati da Andrea Giani: finisce 3-0, match quasi mai in discussione, domenica sfida alla Polonia per confermarsi sul tetto d'Europa
Redazione ITASportPress

L'Italia difenderà il titolo europeo di volley maschile vinto due anni fa in Polonia. I campioni continentali e del mondo in carica allenati da Fefé De Giorgi hanno infatti stroncato in semifinale i sogni della Francia di Andrea Giani, sconfitta con un secco 3-0 nella semifinale giocata al PalaEur (25-21, 25-19, 25-23).

Gli Azzurri affronteranno domenica alle 21.15 sempre a Roma la Polonia, che ha superato per 3-1 la Slovenia nell'altra semifinale (23-25, 25-21, 25-20, 25-21). Nel tardo pomeriggio si disputerà invece la finale per il 3° posto tra i francesi, olimpionici in carica, e la Slovenia.


Come al Mondiale 2022, quindi, allora a livello di quarti di finale, la Francia ha sbattuto ancora contro l'ostacolo di un'Italia parsa insuperabile in tutti i fondamentali e trascinata dal calore del pubblico romano così come era avvenuto a Bari nel quarto di finale contro l'Olanda. Giannelli e compagni non hanno avvertito la stanchezza per il sofferto 3-2 sugli Orange di appena 48 ore fa.

Primo set tiratissimo, con l'Italia brava a non affondare pur essendo stata sempre sotto nel punteggio. Gli Azzurri compiono l'allungo decisivo nel finale, chiudendo 25-21 grazie agli scatenati Lavia e Romanò. Quasi senza storia il secondo parziale, con i transalpini ancora sotto shock e capaci di risalire parzialmente la china solo dopo l'ingresso di Ngapeth, ma De Giorgi risponde pescando dalla panchina un ispiratissimo Rinaldi, poi lo stesso Ngapeth è autore dell'errore decisivo al servizio che chiude il set sul 25-19.

Nel terzo set è Michieletto a salire in cattedra, l'Italia si spinge fino al 12-6 prima di un calo di tensione che però non basta ai francesi: i muri di Galassi, la regia di Giannelli e la precisione di Romanò producono l'ultimo sforzo, prima di un nuovo errore di Ngapeth per il 25-23.

Europei volley, l’Italia stronca la Francia e vola in finale- immagine 2
tutte le notizie di

Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo del calcio senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Itasportpress per scoprire tutte le news di giornata.