ITA Sport Press
I migliori video scelti dal nostro canale

LA SVOLTA

Borussia Dortmund, finisce un’era: il CEO Watzke annuncia l’addio. Ecco la data

Borussia Dortmund Watzke
Svolta storica in casa giallonera: il dirigente in sella dal 2005 annuncia l'addio alla carica per l'autunno 2025
Redazione ITASportPress

Superato brillantemente e al primo posto il girone di ferro in Champions League che comprendeva anche PSG, Milan e Newcastle, il Borussia Dortmund è lontanissimo dalle prime posizioni in Bundesliga.

Lo shock per il titolo perso lo scorso anno all’ultima giornata contro il Mainz è ancora vivo nella mente di tifosi, giocatori, allenatore e dirigenti, così in casa giallonera si sta progettando un nuovo ciclo.


Il primo passo sarà l’addio di una figura storica come Hans-Joachim Watzke. Il CEO del Borussia, nel club dal 2005, ha infatti anticipato la decisione di lasciare l’incarico.

In realtà Watzke saluterà il Dortmund solo nell'autunno 2025, poche settimane prima della scadenza del contratto fissata per il mese di dicembre. Ad anticipare la propria decisione è stato il diretto interessato nel corso del Consiglio d'Amministrazione svoltosi durante il ritiro invernale a Marbella.

L’arrivo di Watzke risale a uno dei momenti più difficili della storia del club che, sull’orlo del fallimento, seppe via via risollevarsi anche grazie proprio al lavoro del dirigente, capace di trasformare il Borussia in un modello virtuoso di gestione, oltre che di aiutare a riempire la bacheca con due Bundesliga, una Coppa di Germania, una Supercoppa di Germania e la storica finale di Champions contro il Bayern persa a Wembley nel 2013.

“Hans-Joachim Watzke - si legge nel comunicato ufficiale diramato dal Borussia - ha informato che non prolungherà il proprio contratto da amministratore delegato, che attualmente dura fino alla fine del 2025, e si dimetterà nell'autunno del 2025".

“Sono arrivato a un punto in cui ho detto: adesso basta. Rimane una forte connessione emotiva, ma per me era importante farlo relativamente presto, in modo da poter gestire adeguatamente la transizione tra un anno e mezzo".

Secondo la stampa tedesca, tuttavia, Watzke, vicepresidente della Federcalcio tedesca e presidente del consiglio di sorveglianza della Lega, potrebbe restare al Borussia ricoprendo un ruolo diverso da quello dell'amministratore delegato.

tutte le notizie di

Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo del calcio senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Itasportpress per scoprire tutte le news di giornata.