Nel 2023 il premio è stato assegnato all’attaccante del Real Madrid Vinicius per la creazione dell'Istituto Vini Jr. a Sao Gonçalo, sua città natale, che permette un’istruzione adeguata a bambini in condizioni disagiate.
La consegna del premio ha però scatenato un vero e proprio caso diplomatico, legato all’immagine scelta dell’organizzazione del Pallone d’Oro per la premiazione di Vinicius. La foto in questione è quella che ritrae l’attaccante brasiliano protestare per i cori razzisti subiti durante la partita dello scorso maggio a Valencia. Sullo sfondo sono infatti riconoscibili le maglie della squadra bianconera e i volti dei giocatori Comert e Mamardashvili.
Il Valencia non ha gradito la scelta, pubblicando in tarda serata un tweet ufficiale di protesta per l’utilizzo di un’immagine che rimanda a “comportamenti isolati che il club ha perseguito con urgenza e decisione, applicando le sanzioni più severe possibili ai soggetti coinvolti".
"Ribadiamo la nostra più assoluta condanna del razzismo ma chiediamo anche il massimo rispetto per i nostri tifosi e il nostro club" si legge ancora nel tweet pubblicato sull’account X ufficiale del Valencia.
Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo del calcio senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Itasportpress per scoprire tutte le news di giornata.
© RIPRODUZIONE RISERVATA