ITA Sport Press
I migliori video scelti dal nostro canale

LA NOMINA

Curaçao, Advocaat nuovo ct: in arrivo “convocabili” dall’Olanda

Dick Advocaat
L'ex ct dell'Olanda è stato scelto come commissario tecnico dalla federazione della piccola isola caraibica, che fa parte del Regno dei Paesi Bassi
Redazione ITASportPress

Nuova avventura professionale per Dick Advocaat. A 76 anni l’ex allenatore di Ajax, PSV e Feyenoord, oltre che ex ct dell’Olanda, in tre differenti momenti, è stato infatti nominato selezionatore della nazionale di Curaçao.

Prima ancora che attraverso i canali ufficiali della piccola federazione, la conferma è arrivata dal diretto interessato ai microfoni di Veronica Offside: “Sarà una bella sfida. C'è voluto molto tempo per trovare un accordo, ma alla fine siamo tutti entusiasti. Sono ancora ambizioso, altrimenti io e il mio staff non avremmo accettato. Prendiamo la cosa molto sul serio".


Isola del Mar dei Caraibi, Curaçao è un ex colonia olandese e fa tuttora parte del Regno dei Paesi Bassi, ma a livello calcistico la Federazione è stata affiliata alla Fifa solo nel 2010, dopo la dissoluzione delle Antille Olandesi.

Advocaat è solo l’ultimo di una serie di ct olandesi illustri della nazionale di Curaçao dopo, tra gli altri, Patrick Kluivert e Guus Hiddink.

L’esperto tecnico sembra però voler lavorare per rendere competitiva la nazionale, che vanta come unico risultato degno di nota i quarti di finale alla Gold Cup 2019. Il progetto di Advocaat sarebbe infatti quello di provare a convincere diversi giocatori di passaporto olandese, ma nativi proprio di Curaçao, a sposare la causa della propria nazionale. Tra questi l'ex romanista Justin Kluivert, figlio di Patrick, ma anche Tahith Chong, centrocampista del Luton Town, e Riechedly Bazoer dell’AZ Alkmaar: "Dobbiamo provare a convincerli, abbiamo bisogno di loro" ha aggiunto Advocaat.

tutte le notizie di

Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo del calcio senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Itasportpress per scoprire tutte le news di giornata.