00:23 min

gazzanet

Dortmund, quanti punti persi! Una statistica è da incubo

Redazione ITASportPress

I gialloneri si fanno rimontare in casa dall'Heidenheim: ennesimo spreco, dopo quello dell'ultima giornata del 2022-23...

Punti persi da situazioni di vantaggio? Il Borussia Dortmund ne è diventato un triste specialista. Non è bastato infatti nemmeno portarsi sul 2-0 contro l'Heidenheim nell'anticipo di ieri, perché i gialloneri sono stati rimontati nel secondo tempo, per un clamoroso 2-2. Nuovo anno, soliti problemi: la squadra di Terzic stacca la spina proprio quando la situazione si fa bollente. E perde punti sanguinosi.

[an error occurred while processing this directive]

Lo scorso anno proprio un 2-2 fu fatale al Dortmund per la corsa alla vittoria del campionato. Ultima giornata, i gialloneri dovevano soltanto vincere contro il Mainz per aggiudicarsi finalmente il titolo. Finì proprio 2-2, col Borussia che rimontò il doppio svantaggio ma inutilmente. Un altro 2-2, quello dell'11 marzo nel derby della Ruhr, costò due punti sanguinosi che alla fine si sarebbero rivelati decisivi: lo Schalke rimontò due volte il vantaggio del Dortmund che non riuscì a imporsi nonostante la bellezza di 20 tiri totali.

Altre rimonte dolorose? Quella in casa del Colonia: 1-0 giallonero a fine primo tempo, 3-2 per gli avversari al 90'. Ma più di tutte, la gara che ha testimoniato quanto i cali di tensione del Borussia siano stati sanguinosi durante l'anno scorso: 20 agosto 2022, sfida interna col Werder Brema. Il Borussia, in vantaggio 2-0 all'89', perde clamorosamente 2-3 incassando tutti i gol nel recupero. Una statistica da incubo: quando il Dortmund va avanti, la gara non può mai dirsi chiusa. E il Milan prende appunti...



Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo del calcio senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Itasportpress per scoprire tutte le news di giornata.