ITA Sport Press
I migliori video scelti dal nostro canale

IL FATTACCIO

Germania, guai senza fine: dall’Austria nuova bufera su Nagelsmann

Nagelsmann
Nazionale tedesca sempre più in crisi dopo la sconfitta in amichevole per 2-0 contro l'Austria: il neo ct deve però affrontare anche altri problemi...
Redazione ITASportPress

A sette mesi dall'inizio dell'Europeo casalingo, la Germania non riesce a uscire dalla crisi. Reduce dal clamoroso flop al Mondiale 2022, dove la nazionale allenata da Hansi Flick è stata eliminata dal Giappone già dopo la fase a gironi, il cambio della guardia in panchina con l'avvento di Julian Nagelsmann, subentrato allo stesso Flick dopo il tracollo in amichevole contro lo stesso Giappone, non ha ancora prodotto i risultati sperati.

Vero che testarsi solo attraverso gare non ufficiali può non dare l'idea dell'effettivo valore del gruppo, ma il nuovo ko subito nel test in Austria (2-0) ha fatto risuonare l'allarme per un gruppo che sarà comunque "protetto" dallo status di testa di serie nel sorteggio dei gironi previsto per il prossimo 2 dicembre.


Intanto, però, l'ex allenatore del Bayern Monaco è finito al centro di una bufera mediatica, che esula dal risultato del match giocato a Vienna. La stampa austriaca non è stata infatti tenera nei confronti di Nagelsmann, pizzicato durante la partita dalle telecamere mentre chiedeva al proprio portiere Kevin Trapp di simulare un infortunio per far fermare il gioco e permettere al tecnico di riorganizzare la squadra con le sostituzioni dopo l'espulsione di Leroy Sané, in particolare con l'ingresso in campo di Benjamin Henrichs.

È stato un gesto gravemente antisportivo che dovrebbe venire punito" ha detto all’emittente ORF l’ex nazionale austriaco Roman Mählich, ma la condanna nei confronti di Nagelsmann è stata unanime.

Le immagini tv evidenziano come Nagelsmann si sia rivolto al proprio portiere, che si è effettivamente accasciato al suolo venendo soccorso dallo staff medico della Germania, per poi riprendersi prontamente. A gioco fermo il ct ha comunque potuto mandare in campo Henrichs, dopo avergli consegnato un foglietto recante le indicazioni tattiche da mostrare ai compagni già in campo.

tutte le notizie di

Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo del calcio senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Itasportpress per scoprire tutte le news di giornata.