ITA Sport Press
I migliori video scelti dal nostro canale

L'AFFONDO

Germania, Matthaus punge: “Nagelsmann uomo giusto. Ma quel contratto…”

matthaus
L'ex centrocampista di Bayern Monaco, nazionale tedesca e Inter esprime tutti i propri dubbi per la breve durata del contratto fatto firmare al neo ct
Redazione ITASportPress

La Germania ha un nuovo commissario tecnico. Dodici giorni dopo l'esonero di Hansi Flick, seguito al tracollo nell'amichevole contro il Giappone, l'interim di Rudi Voeller, vittorioso per 2-1 nell'amichevole contro la Francia, è terminato il 22 settembre, giorno dell'ufficializzazione dell'arrivo di Julian Nagelsmann sulla panchina dei tre volte campioni del mondo.

Al giovane allenatore ex Lipsia e Bayern Monaco, 36 anni compiuti lo scorso luglio, toccherà quindi l'onore di guidare la nazionale nell'Europeo della prossima estate, la cui fase finale si disputerà proprio in Germania.


Nagelsmann, che in estate aveva rifiutato la panchina del PSG, andrà quindi a caccia di rivincita dopo l'esonero subito dal Bayern lo scorso marzo a causa di dissidi con la dirigenza e parte dello spogliatoio.

Molti di quei giocatori il neo ct li ritroverà in nazionale, ma uno dei leader del gruppo, Thomas Müller, ha "benedetto" la scelta della Federazione.

Un endorsement per Nagelsmann è arrivato pure da una leggenda del calcio tedesco come Lothar Matthaus, che ai microfoni di Sky Sport Deutschland ha appoggiato la scelta dei vertici federali, criticando però i termini temporali del contratto del nuovo commissario tecnico.

Quella di Nagelsmann era la miglior scelta possibile – il pensiero dell’ex centrocampista dell’Inter – Mi chiedo però perché gli sia stato fatto il contratto solo fino al prossimo 30 luglio. Se c’era fiducia andava mostrata confermandolo fin d’ora fino al Mondiale, è un peccato non si sia deciso di fare un progetto più lungo”.

Lo stesso Nagelsmann poco dopo la nomina ha affrontato il tema, sostenendo che “se dopo l’Europeo saremo soddisfatti a vicenda del nostro rapporto e di quanto fatto non escludo di poter rinnovare”. Resta però forte la sensazione che il tecnico preferisca, considerando anche la sua giovane età, riprendere al più presto la carriera da allenatore di club. E che la Germania in chiave Mondiale punti a convincere Jürgen Klopp a lasciare il Liverpool.

La cosa più importante, comunque,è che dopo che sono stati fatti tanti nomi si sia trovato un ct, del futuro si parlerà più avanti - ha concluso Matthaus - Julian conosce la maggior parte dei giocatori della rosa, soprattutto quelli del Bayern, e ha una squadra che può fare grandi cose all’Europeo”.

Germania, Matthaus punge: “Nagelsmann uomo giusto. Ma quel contratto…”- immagine 2
tutte le notizie di

Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo del calcio senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Itasportpress per scoprire tutte le news di giornata.