ITA Sport Press
I migliori video scelti dal nostro canale

L'ANNUNCIO

Il ritiro di Jagielka: giocò l’ultima partita vinta dall’Italia ai Mondiali

Phil Jagielka
Phil Jagielka annuncia l'addio al calcio a 41 anni: l'ex difensore di Everton e nazionale inglese giocò l'ultima partita vinta dall'Italia ai Mondiali nel 2014
Redazione ITASportPress

Phil Jagielka lascia il calcio giocato. L’ormai ex dell’Everton, che ha compiuto 41 anni lo scorso agosto, ha dato l’annuncio sui propri canali social, dopo cinque mesi da svincolato seguiti alla scadenza del contratto con lo Stoke City.

Di origini polacche da parte di padre, Phil, nativo di Sale, nei pressi di Manchester e fratello minore di Steve, anch’egli calciatore, ma prematuramente scomparso nel 2021, non ha mai giocato per le due squadre di Manchester, spendendo i 25 anni della propria lunga carriera, fatta da 750 partite a livello di club, in appena quattro squadre: Sheffield United, nel quale è cresciuto e con cui ha debuttato in Premier League nel 2000, restandovi fino al 2007, Everton, dove ha giocato tra il 2007 e il 2019, Derby County e Stoke City, dove ha speso le ultime due stagioni della carriera. In mezzo il ritorno allo Sheffield per due stagioni (2019-2021).


Suggestive le modalità dell’annuncio, attraverso un post su Instagram contenente un collage di foto della carriera e accompagnato dal seguente commiato: "Tutte le cose belle hanno una fine e dopo quasi 800 partite la mia carriera si è conclusa. Neppure nei miei sogni più belli avrei mai immaginato di arrivare a giocare a calcio a livelli così alti per società blasonate e difendendo i colori della mia nazione. Ringrazio tutti i miei compagni, gli allenatori che ho avuto e i tifosi, ma soprattutto la mia famiglia e gli amici più cari. Senza il loro supporto non ce l’avrei mai fatta”.

"Ho provato a restare in attesa per vedere se qualcuno avesse voglia di darmi la possibilità di continuare, ma non l'ha fatto nessuno e lo comprendo” ha aggiunto Jagielka in un’intervista a Sky Sports. Al suo attivo conta anche 40 presenze con la nazionale inglese, con la quale ha partecipato a Euro 2012, senza scendere in campo, e al Mondiale 2014 in Brasile, in cui ha giocato due partite, tra le quali quella contro l’Italia, vinta 2-1 dalla squadra all’epoca allenata da Cesare Prandelli grazie ai gol di Claudio Marchisio e Mario Balotelli. Quella sfida giocata a Manaus il 14 giugno è ancora oggi l’ultima vinta dall’Italia in un Mondiale.

tutte le notizie di

Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo del calcio senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Itasportpress per scoprire tutte le news di giornata.