00:10 min
LA NOVITÀ

Inghilterra, cambio di regolamento in vista per la Coppa di Lega

Redazione ITASportPress

Svolta in vista per la Carabao Cup: possibile l'introduzione della semifinale in gara secca per alleggerire il calendario

Trascurata da squadre e allenatori fino alle fasi finali, la Coppa di Lega è unanimemente considerata in Inghilterra la competizione meno prestigiosa, stretta tra la gloria della Premier League e il fascino storico della FA Cup.

[an error occurred while processing this directive]

Prova ne sia la precoce eliminazione del Manchester City nell'edizione 2023-'24. Il tecnico dei campioni d'Europa Pep Guardiola non si è nascosto, affermando di "non voler far stancare i miei giocatori nei primi turni di questa competizione".

Man mano che si va avanti il torneo acquisisce prestigio e non a caso l'albo d'oro ha visto quasi sempre trionfare top clubs, ma il problema è legato ai tanti turni da disputare prima di arrivare alle fase conclusiva.

In tal senso una sostanziale modifica al regolamento potrebbe venire in soccorso dei manager e pure del prestigio della competizione. Come riportato dal Daily Mail, infatti, dall'edizione 2024-'25 le semifinali potrebbero svolgersi in gara unica e non più con la formula dell'andata e ritorno.


Chiaro l'intento di evitare di sovraffollare di impegni un calendario che è già pienissimo in particolare nel mese di gennaio, quello abitualmente dedicato al doppio turno delle semifinali, così come è chiara la speranza che così facendo anche le squadre più titolate, quelle impegnate nella fase primaverile delle coppe europee, siano stimolate a proseguire il cammino in Coppa di Lega.

La EFL non ha finora mai voluto prendere in considerazione questa ipotesi essendo gli introiti per la manifestazione legati agli ascolti televisivi delle partite, trasmesse da SkySports, ma ora l’emittente starebbe per stanziare una sorta di “assicurazione” per club e Lega volta a salvaguardare una buona base fissa di guadagni anche in caso di turno secco per le semifinali.

Da valutare però l’eventuale sede della semifinale unica: possibile il campo neutro, dal momento che sui social lo scenario della sfida secca ha già fatto storcere il naso a molti tifosi, convinti che la novità vada a favorire le squadre più forti.

 


Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo del calcio senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Itasportpress per scoprire tutte le news di giornata.