ITA Sport Press
I migliori video scelti dal nostro canale

Francia

Lilla campione con gli scarti del Psg: ecco le meraviglie di mister Galtier

(Getty Images)

La nuova proprietà che fa capo indirettamente al fondo Elliot

Redazione ITASportPress

Il lungo dominio in Ligue 1 del Psg si è interrotto. Merito del Lilla che ha disputato un campionato fantastico mettendo in bacheca il quarto titolo della storia. C'è anche il demerito dei parigini che hanno avuto una stagione con tanti bassi e pochi alti. Ma in Francia molti hanno esaltato il Lilla perchè ha fatto meglio della super corazzata del PSG con le stelle Neymar e Mbappé che da soli sono costati quasi il triplo del budget del Lilla.

Molti dei campioni di Francia sono scarti del Psg: dal portiere Maignan al figlio d’arte Weah jr., il fantasista Ikoné e il mediano Soumaré. Calciatori di buona qualità che però il tecnico Christophe Galtier ha saputo valorizzare e impiegare bene. Un gruppo coeso con alcuni accorgimenti tattici semplici ma efficaci come il gioco verticale e aggressivo.

La dirigenza ha sfruttato alcune plusvalenze per rinforzare l'organico. Tipo quella per Osimhen, ceduto al Napoli per 50 milioni, soldi investiti con l'arrivo di 4 calciatori senza snaturare l’attacco sorretto da Yilmaz che a 35 anni ha fatto follie. Buon lavoro insomma svolto dall’ex d.s. parigino Olivier Letang, Il Lilla ha incassato 120 milioni cedendo Pepé all’Arsenal nel 2019 e Osimhen al Napoli, la scorsa estate. E in vetrina, per consolidare il budget da 147 milioni, ci sono altri pezzi pregiati. Come Ikoné, cresciuto con Mbappé a Bondy, ma cacciato dal Psg per far posto al più illustre compaesano. Anche il figlio di Weah, punta di formazione, ha traslocato non avendo prospettive nella capitale. Come capitato al mediano Soumaré, 22 anni. E pure a Maignan, unico portiere in Europa ad aver mantenuto la porta inviolata per 20 gare. Poi ci sono il turco Yazici e il terzino Celik. Un organico di buon livello che adesso dovrà dimostrare in Champions League di non far rimpiangere il Psg per due arrivato in semifinale e una volta in finale.

 (Getty Images)
tutte le notizie di