ITA Sport Press
I migliori video scelti dal nostro canale

L'INIZIATIVA

Nasce il Memorial FC Barcelona: nel nuovo Camp Nou spazio per i tifosi defunti

Camp Nou Spotify
Proseguono i lavori per la costruzione del nuovo stadio dei blaugrana: c'è anche spazio per una curiosa iniziativa
Redazione ITASportPress

Tifosi fino alla fine? No, anche oltre… Il Barcellona sta disputando l’attuale stagione della Liga allo stadio Lluis Companys, sulla collina del Montjuic, location alternativa visto che al Camp Nou sono in corso i lavori che restituiranno a squadra e tifosi un nuovo gioiello architettonico con tanto di naming rights già venduti.

La futura casa dei blaugrana sarà infatti lo Spotify Camp Nou e un’ulteriore riprova dell’importanza rivestita dai tifosi per la società catalana sta nel singolare omaggio che verrà riservato ai sostenitori scomparsi.


All’interno dello stadio saranno infatti presenti 26.000 urne nelle quali i tifosi del Barcellona più accaniti potranno decidere di far riposare le proprie ceneri. L’area, collocata ad alcuni metri di distanza dal terreno di gioco, prenderà il nome di Memorial FC Barcelona e avrà un’estensione di 180 metri quadrati.

Le urne saranno sistemate alle spalle degli estesi murali nei quali sono raffigurati i momenti salienti dei 125 anni della gloriosa storia del Barcellona, molti dei quali vissuti in prima persona trepidando da quei tifosi che in questo modo potranno riposare per sempre nel luogo dove hanno gioito tante volte e dove si sono emozionati grazie alle imprese dei propri campioni preferiti.

Quanto ai costi, per far collocare un'urna all'interno del nuovo Camp Nou serviranno dai 250 ai 6.500 euro, prezzo variabile in base alla durata dell'assegnazione del posto all'interno del colombario.

Chiaro l’intento di trasmettere il senso di appartenenza che il Barcellona ha saputo creare nel corso dei secoli presso la propria tifoseria, anche durante le fasi più difficili della storia di quello che è nella storia come “mes que un club”.

tutte le notizie di

Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo del calcio senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Itasportpress per scoprire tutte le news di giornata.