ITA Sport Press
I migliori video scelti dal nostro canale

LA DECISIONE

Qatar, il ct Queiroz lascia e… trova il sostituto: scelto il nuovo tecnico

Carlos Queiroz
L'esperto tecnico portoghese, ex ct dell'Iran al Mondiale 2022, sta per rinunciare all'incarico appena 10 mesi dopo il suo insediamento
Redazione ITASportPress

In Qatar è quasi tutto pronto per l’organizzazione di un altro importante evento calcistico. Ad un anno dallo storico Mondiale, infatti, il prossimo 12 gennaio si alzerà il sipario sull’edizione della Coppa d’Asia, le cui partite si giocheranno proprio a Doha ed in altre tre città del paese fino alla finale del 10 febbraio.

Quasi tutto pronto, si diceva, perché proprio come un anno fa a venire meno rischia di essere la competitività della nazionale ospitante.


Dodici mesi dopo la disastrosa partecipazione al torneo iridato, infatti, chiusa con tre sconfitte su tre nel girone, gol realizzati e subiti, la nazionale del Qatar è ancora nel caos, questa volta per le imminenti dimissioni del suo commissario tecnico.

Come anticipato dalla stampa locale, infatti, e poi confermato dalla Federazione, Carlos Queiroz ha lasciato la panchina della Nazionale, appena dieci mesi dopo aver accettato l’incarico propostogli nel febbraio scorso.

L’esperto tecnico portoghese, che si era dimesso dall’Iran a gennaio, poche settimane dopo la fine dell’avventura al Mondiale, ha raggiunto un accordo con la federazione qatariota per favorire l'arrivo del suo sostituto e porre fine il prima possibile ad un’esperienza che, tra qualificazioni al Mondiale 2026, Gold Cup e amichevoli, lo ha visto vivere dalla panchina solo 12 partite, con un bilancio di cinque vittorie, due pareggi e quattro sconfitte.

La Federcalcio del Qatar - si legge nel comunicato ufficiale - ha annunciato che il mandato dell’allenatore portoghese come capo allenatore della nazionale del Qatar è terminato. La Qatar Football Association ringrazia Queiroz per il lavoro svolto e per aver attivamente collaborato all'individuazione del nuovo ct".

Al suo posto arriva lo spagnolo Bartolomé 'Tintín' Márquez, già conoscitore del calcio nazionale in quanto dal 2018 allena l'Al-Wakrah.

tutte le notizie di

Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo del calcio senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Itasportpress per scoprire tutte le news di giornata.