ITA Sport Press
I migliori video scelti dal nostro canale

IL RITORNO

Rinasce la Coppa Intercontinentale: già decise le date del 2024

Rinasce la Coppa Intercontinentale: già decise le date del 2024 - immagine 1
A 20 anni dall'ultima edizione, vinta dal Porto nel 2004, ritorna la storica competizione che opponeva i campioni d'Europa a quelli del Sud America: svelata la nuova formula
Redazione ITASportPress

Tra i "corollari" della nuova formula del Mondiale per club, che dal 2025 cambierà completamente pelle allargandosi a 32 partecipanti, 12 delle quali europee e montepremi da quasi due miliardi di euro (la prima edizione è in programma negli Stati Uniti tra il 15 giugno e il 13 luglio 2025), c'è anche la rinascita della vecchia Coppa Intercontinentale.

Con la nuova formula, infatti, il Mondiale per club non eleggerà più al termine di ogni anno solare la squadra campione del mondo, come accaduto dal 2005 quando la competizione prese di fatto il posto della storica Intercontinentale, sia come location nel calendario (dicembre) sia come formula, essendo riservata alle squadre campioni continentali delle singole confederazioni.


Da qui l'"esigenza", nonostante un calendario già affollatissimo, di tornare all'antico. La storica sfida che, all'epoca in Giappone, metteva di fronte i campioni d'Europa e quelli del Sud America tornerà quindi a vivere a partire dal dicembre 2024, ma sarà rinnovata nella formula.

A prendervi parte saranno ancora le squadre campioni continentali delle varie federazioni (Nord America, Sud America, Africa, Asia e Oceania), ma la vincitrice della Champions League sarà ammessa direttamente in finale, mentre le altre si sfideranno in due turni a eliminazione diretta per decretare la sfidante dei campioni d'Europa.

Nel primo turno, su base alternata, i vincitori della AFC Champions League (Asia) o quelli della CAF Champions League (Africa) giocheranno in casa contro i vincitori della OFC Champions League (Oceania). Chi avrà la meglio in questo turno affronterà poi la vincitrice della AFC o della CAF Champions League. Nella prima edizione, l’identità della squadra del primo turno verrà determinata con un sorteggio.

Nel secondo turno se la vedranno invece i vincitori della CONCAF Champions Cup (Nordamerica) e i vincitori della Libertadores.

Le vincitrici delle prime due fasi si affrontano in una partita unica che si disputa nella stessa sede della finale.

Già definite anche le date per il 2024: la finalissima si giocherà il 18 dicembre 2024, mentre l'unica semifinale si disputerà il 14 dicembre.

Nei prossimi mesi verrà stabilita la sede delle ultime due partite della "nuova" Intercontinentale.

tutte le notizie di

Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo del calcio senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Itasportpress per scoprire tutte le news di giornata.