ITA Sport Press
I migliori video scelti dal nostro canale

LA CRISI

Rooney, avvio shock a Birmingham: “Per il mio calcio serve tempo”

Rooney
Sconfitte contro Middlesbrough e Hull City, fischi e contestazioni da parte della tifoseria. L'ex allenatore del D.C. United difende il proprio stile di gioco
Redazione ITASportPress

Due partite ed altrettante sconfitte, con tre gol subiti e nessuno realizzato. Non si può dire che l’inizio dell’avventura di Wayne Rooney sulla panchina del Birmingham sia stato soddisfacente.

Subentrato a metà ottobre a John Eustace, cacciato dopo due vittorie consecutive con la squadra ai margini della zona playoff della Championship, l’ex attaccante del Manchester United ha perso di misura in casa del Middlesbrough per 1-0 e poi 2-0 al St Andrew's contro l’Hull City.


Tanto è bastato per scatenare la prima contestazione, con i tifosi dei Blues che hanno fischiato Rooney e la squadra tanto all’intervallo quanto al termine del match. Non solo. I sostenitori ospiti hanno schernito Rooney preconizzando un esonero imminente e tale previsione è stata accolta dagli applausi di una parte dei tifosi del Birmingham, che non sembrano aver gradito il motto con cui Rooney si era presentato: “Voglio vedere una squadra senza paura”.

Il calcio moderno teorizzato da ‘Wazza’ non sembra aver ancora attecchito in uno spogliatoio che, sotto la gestione Eustace, era abituata a giocare in modo diverso.

Rooney ne è consapevole e sembra già disponibile a cambiare qualcosa: “Ho parlato ai ragazzi chiedendo loro di essere onesti con me - le parole dell'ex nazionale inglese - Io voglio cambiare lo stile di gioco di questa squadra che prima difendeva troppo bassa. Il mio calcio prevede la partecipazione di tutti i giocatori, ma al momento ci sono difficoltà. Sto chiedendo troppo? Lo scopriremo presto, se non sarà possibile fare questo ci adatteremo a qualcosa di diverso”.

L'ex tecnico dei D.C. United resta però convinto che per lottare per il ritorno in Premier sia necessario fare un calcio più propositivo: “Il mio predecessore era molto apprezzato qui e ha fatto un ottimo lavoro, ma per tornare dove questa squadra è stata per tanti anni bisogna fare qualcosa di diverso”.

tutte le notizie di

Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo del calcio senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Itasportpress per scoprire tutte le news di giornata.