LA LIBERAZIONE

Santiago Sanchez è libero: incubo finito per il tifoso spagnolo rapito in Iran

Santiago Sanchez è libero: incubo finito per il tifoso spagnolo rapito in Iran - immagine 1
Dopo oltre un anno di prigionia in Iran è finalmente libero il tifoso spagnolo che si era incamminato a piedi da Madrid al Qatar per assistere ai Mondiali
Redazione ITASportPress

Santiago Sanchez è libero. Nel pomeriggio del 31 dicembre il tifoso spagnolo che era stato sequestrato in Iran prima del Mondiale 2022 in Qatar ha visto concludersi il proprio incubo.

Tre mesi dopo il disperato appello lanciato attraverso la segreteria telefonica ("Non lasciatemi morire”), decisiva sarebbe stato, secondo quanto riportato da As, il lavoro compiuto sotto traccia dalla diplomazia spagnola.


Sanchez aveva lasciato la sua Alcalá de Henares, località nei pressi di Madrid, l'8 gennaio 2022 per andare in Qatar per assistere ai Mondiali di calcio e in particolare alle partite della Spagna, ma aveva scelto di farlo a piedi, percorrendo circa 7000 chilometri e attraversando 15 paesi.

Tutto era andato bene fino a ottobre quando, giunto in Iran, poco lontano dal traguardo, di Sanchez si persero le tracce e ogni tipo di contatto anche via social, l’ultimo dei quali risalente al 1 ottobre 2022, giorno dell’arrivo in un villaggio a nord dell'Iraq.

Poco dopo arrivò la notizia del suo sequestro nel cimitero di Aichi, in Iran, nella città di Saqqez. Il sospetto, mai confermato, riguardava l’accusa di spionaggio dopo aver visitato e fotografato la tomba di Mahsa Amini, una donna iraniana di origine curda che era stata arrestata appena un mese prima per non aver indossato correttamente l'hijab e morta dopo due giorni di coma nel reparto di terapia intensiva dell'ospedale di Kasra, a Teheran.

Il Ministero degli Esteri spagnoli non ha mai smesso di lavorare per la liberazione di Sanchez, arrivata come il regalo più bello e ormai inatteso nelle ultime ore del 2023.

tutte le notizie di

Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo del calcio senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Itasportpress per scoprire tutte le news di giornata.